Città di Firenze
Home > Webzine > "Beacon 2022", la mostra di William Villalongo alla Villa Romana di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Beacon 2022", la mostra di William Villalongo alla Villa Romana di Firenze

11-02-2022
Venerdì 11 febbraio 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00, il Padiglione di Vetro di Villa Romana (Via Senese, 68 - Firenze) ospita l'inaugurazione della mostra "Beacon 2022" di William Villalongo, titolare della borsa di studio Jules Guerin/Harold M. English Rome Prize, in collaborazione con il compositore Igor Santos, vincitore del Samuel Barber Rome Prize.

Il lavoro di Villalongo, in esposizione fino a venerdì 11 marzo 2022, espande l’immaginario dei continum storici e confonde le percezioni e le supposizioni inerenti alla visibilità e al Black past. Beacon 2022 esiste in qualità di installazione che si lega, ma al tempo stesso sfugge, alle proprietà fisiche della luce rifessa e della gravità. L’opera riunisce in sé una serie di rimandi che sovrappongono il Black Mediterranean e il Black Atlantic quali geografie e ponti della diaspora. Il titolo dell’opera rimanda all’allineamento delle stelle usato per stabilire una rotta di navigazione che permettesse di sfuggire dalla schiavitù negli Stati Uniti meridionali e ai percorsi metaforici dell’immaginazione e della cura di sé.

Una serie di vasi, conchiglie e oggetti di varia natura sono appesi a spesse catene d’oro. Si tratta di ciondoli, talismani, gesti protettivi e annotazioni. La dimensione mitologica, in continua espansione, dell’Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo quali contenitori di traumi, simboli di migrazioni forzate e luoghi di morte è sovvertita dalla natura complessa della varietà di oggetti rinvenuti, che, ricoperti di velluto, acquistano calore, morbidezza e profondità. La composizione visiva dell’opera espande e informa gli elementi sonori che sono il frutto della collaborazione tra Villalongo e il compositore Igor Santos. Il paesaggio sonoro integrato nell'opera nasce dall'interesse di entrambi gli artisti per il movimento e la metafora dell'acqua. 

"Beacon 2022" è realizzata in collaborazione con Igor Santos, a cura di BHMF - Black History Month Florence, con il supporto di American Academy in Rome e The Recovery Plan.

Per maggiori informazioni: http://blackhistorymonthflorence.com  - www.villaromana.org