Home > Webzine > "Un'ombra è soltanto un'ombra", incontro con Leandro Giribaldi alle Oblate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

05-02-2022
Sabato 5 febbraio 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Un'ombra è soltanto un'ombra. Una guida alla storia del cinema raccontata dai grandi registi" di Leandro Giribaldi (Edizioni Campi Magnetici, 2021). Insieme all'autore partecipa all'incontro Luca Brogioni, ex responsabile Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) e Archivio Storico di Firenze. La presentazione sarà accompagnata da brevi proiezioni.

Ventotto maestri del passato raccontano che cos’è – per loro – il cinema. Con umiltà, orgoglio, reticenza, perentorietà, contraddizioni: quello che c’è dietro la scelta di un soggetto, di un’inquadratura, di un certo tipo di illuminazione, della recitazione di un’attrice o di un attore, del montaggio, di un particolare uso del sonoro. In definitiva, dietro le scelte di regia. Un’ombra è soltanto un’ombra racconta lo sguardo del regista e Leandro Giribaldi unisce queste testimonianze, crea connessioni e assonanze, un filo rosso che percorre tutta la storia del cinema. Attraverso il percorso umano e artistico di questi maestri – frammenti autobiografici, teorie e pratiche, punti di vista, ascese e cadute - il lettore/spettatore compirà un viaggio spazio-temporale, essenzialmente visivo, del tutto onirico. Le voci stesse dei registi faranno da guida in un’immersione nel corpo profondo del cinema, partendo dai primordi della sua storia, dall’invenzione dei fratelli Lumière a Griffith, da Ejzenstejn a Welles, da Rossellini a Fellini, fino ad arrivare a Stanley Kubrick. Dai pionieri fino alla rapida trasformazione del cinematografo in un’industria dello spettacolo, dentro quel conflitto permanente fra arte e commercio, nel cuore di quelle immagini dal fascino allusivo e ambiguo che si sono impresse nella psiche collettiva con forza indelebile. Un’ombra è soltanto un’ombra è una frase di David W. Griffith, il padre del cinema, e questo libro è basato su alcuni maestri del passato che, in alcuni periodi della storia, è come se avessero creato o rifondato il cinema. Un racconto in ventotto capitoli per altrettanti registi: una sorta di guida per spettatori appassionati che vogliano approfondire quella materia evanescente, quel teatro d’ombre che è il cinematografo.

Leandro Giribaldi si occupa di cinema dagli anni Ottanta. Ha realizzato, come sceneggiatore e regista, molti cortometraggi e documentari, alcuni dei quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti. Fra questi: "Pinocchio, il pescecane e il mare all'Osmannoro"(1995); "Giovanni Fattori"(2001); "Un giorno come un altro"(2004); "Jorio Vivarelli"(2009); "Kaleidoskop"(2012); "Stante i tempi che corrono"(2018); "Nessuna ricompensa"(2020). Collabora con il cinema Castello di Firenze presso il quale organizza corsi di storia del cinema e rassegne. "Un'ombra è soltanto un'ombra" è il suo primo libro.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it