Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Africa ci sta di fronte", incontro con Leila El Houssi alle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"L'Africa ci sta di fronte", incontro con Leila El Houssi alle Oblate di Firenze

11-02-2022
Venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 17.30, in occasione del BHMF - Black History Month Florence, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "L'Africa ci sta di fronte. Una storia italiana: dal colonialismo al terzomondismo" di Leila El Houssi (Editore Carocci). Pape Diaw del Centro l'Oltre Africa interviene con l'autrice, modera Matas Mesquita dell'Associazione Angolana Njinga Mbande.

Nonostante le nostre città siano “invase” da monumenti, da edifici e da una toponomastica di origine africana, molti non conoscono le relazioni secolari dell’Italia con questo continente. Ne è scaturita una memoria a senso unico che ha inesorabilmente prodotto stereotipi, preconcetti e luoghi comuni e ha dato adito a fenomeni di intolleranza nei confronti delle altre culture. L’autrice racconta la storia di questi legami riportandone alla luce alcuni momenti peculiari: dalla volontà di espansione italiana a quella fase, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, animata da un’idealità verso il continente africano. Grazie a un’approfondita ricerca bibliografica e alla consultazione di documenti dell’Archivio storico del Ministero degli Affari esteri e dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, il volume intende riannodare i fili di una storia complessa e a tratti paradossale.

Leila El Houssi insegna Storia e istituzioni dell’Africa nel Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma. Si occupa di storia, migrazioni, culture e questioni di genere nel continente africano in età contemporanea. È autrice di numerosi articoli su riviste e volumi italiani e stranieri. Ha pubblicato "L’urlo contro il regime. Gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre" (2014) e "Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall'indipendenza alla transizione" (nuova edizione 2019).

Per maggiori informazioni: http://blackhistorymonthflorence.com