Città di Firenze
Home > Webzine > "Black Africans in European Adorations of the Magi", incontro alla Syracuse University Florence
mercoledì 24 aprile 2024

"Black Africans in European Adorations of the Magi", incontro alla Syracuse University Florence

01-03-2022
Martedì 1 marzo 2022 alle ore 17.30, in occasione del BHMF - Black History Month Florence, il Professor Jonathan K. Nelson propone l'incontro "Black Africans in European Adorations of the Magi: the Power of the Image" alla Syracuse University in Florence, in Piazza Fra' Girolamo Savonarola 15.

Quando gli africani compaiono nella maggior parte della Prima Arte Moderna, interpretano il ruolo di schiavo o servitore, ma numerosi dipinti dell'Adorazione dei Magi mostrano uno dei tre re come Nero. Come notato da tempo dagli specialisti, questo riflette passaggi biblici che indicano che un re proveniva da Saba, tradizionalmente ritenuta in Africa. L'esplorazione di opere poco conosciute porta dalla Francia (1300) all'Italia (1400, 1600) e al Portogallo (1500) prima di giungere in Inghilterra (1800). Questo viaggio permette di vedere come i magi neri incarnassero messaggi ampiamente divergenti in luoghi ed epoche diverse e come queste immagini abbiano contribuito a trasformare il modo in cui gli africani sono stati visti in Europa.

Jonathan K. Nelson insegna storia dell'arte alla Syracuse University Florence dal 1994. È anche ricercatore associato all'Università di Harvard e co-editore della serie "Elements of the Renaissance" presso la Cambridge University Press. Il professor Nelson ha pubblicato ampiamente sull'arte rinascimentale italiana, con libri e cataloghi di mostre su Leonardo, Michelangelo, Botticelli, Filippino Lippi, Plautlla Nelli e il mecenatsmo artistico. Nel 2021 è stato coautore e co-editore di volumi "Negative Reactions to Italian Renaissance Art" e "Representing Infirmity" e dell'articolo sugli etiopi cristiani nei dipinti di Filippino Lippi.

Per maggiori informazioni: http://blackhistorymonthflorence.com - https://suabroad.syr.edu/florence/