Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Rinoceronte" di Ionesco con la Nuova Compagnia di Prosa al Teatro Reims di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il Rinoceronte" di Ionesco con la Nuova Compagnia di Prosa al Teatro Reims di Firenze

12-02-2022
Dal 12 al 27 febbraio 2022, "Il Rinoceronte" di Eugene Ionesco arriva in scena nella produzione della Nuova Compagnia di Prosa al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30).

Una commedia surreale, capolavoro del Teatro dell'assurdo, dove situazioni e dialoghi si intrecciano e scandiscono, come il tic-tac di uno orologio, lo scorrere della vuota quotidianità di una città immaginaria: tutto sembra filare liscio, ora dopo ora, giorno dopo giorno, fino all’irrompere prima di uno e poi di decine di Rinoceronti. Tutti gli abitanti resteranno talmente ammaliati dai loro richiami e dalla loro forza, al punto di desiderare di diventare come loro, rinunciando completamente alla propria umanità. Tutti accetteranno così di trasformarsi con corno sulla fronte, pelle spessa ed unghielli, pur di sentirsi uguali agli altri e parte della maggioranza. Soltanto il protagonista dell’opera – Berenger – anche dopo aver visto capitolare il suo migliore amico Jean, il rivale in amore Dudard e la sua amata Daisy, pur non sfuggendo anch’egli alla tentazione della metamorfosi, resisterà al richiamo della massa. Il suo monologo finale infatti è l’inno di resistenza all'omologazione sociale che l’autore lascia in eredità, offrendoci una profonda ed attualissima opportunità di riflessione sul tema dei totalitarismi passati e presenti.

In questo allestimento, la regia di Antonio Susini restituisce il messaggio dell’autore in un quadro scenico che si muove tra favola e grigia realtà. I personaggi sono infatti inizialmente immersi in un ambiente giocoso e colorato che, con lo svolgersi dell’azione, acquista sempre di più tonalità grigie e sbiadite. Questo per far percepire allo spettatore il crescente senso di vuoto e monotonia dei personaggi, che si sentiranno vivi soltanto se uguali a tutti gli altri, lasciando il solo Berenger padrone della scena con il suo vibrante monologo finale.

Programma
12-13-19-20 26-27 febbraio 2022 - Sabato ore 21.00 e Domenica ore 17.00

Prevendita
- on-line su TicketOne
- circuito Boxoffice Toscana
- cassa Teatro Reims il Giovedì dalle 18.00 alle 19.00 e da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Tutti gli spettacoli al Teatro Reims si tengono il sabato sera, alle 21 e la domenica e festivi il pomeriggio alle 17.

Biglietti: € 15 intero e € 13 ridotto.
Speciali riduzioni sono riservate agli Under 25.

Il Teatro Reims ha anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/teatroreims/ dove si possono trovare informazioni sugli spettacoli, curiosità sul dietro le quinte della vita del teatro e sui Laboratori teatrali annuali.

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it