Città di Firenze
Home > Webzine > "Florence Jewellery Week", la nuova edizione tra ricerca artistica, artigianato e design
venerdì 19 aprile 2024

"Florence Jewellery Week", la nuova edizione tra ricerca artistica, artigianato e design

28-04-2022
Dal 28 aprile al 2 maggio 2022 Firenze ospiterà la quarta edizione di "Florence Jewellery Week", evento dedicato alla complessa relazione tra ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie, curato dal binomio Giò Carbone e Alice Rendon. In vari luoghi della città, tra spazi museali e gallerie, si terranno mostre, seminari e incontri con protagonisti alcuni dei più innovativi artisti orafi internazionali e critici del gioiello contemporaneo: una riflessione a tutto tondo intorno a temi chiave legati al mondo della ricerca orafa contemporanea.

Il ricco programma della FJW inizia con "Preziosa", la mostra principe che si terrà nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, una selezione di artisti orafi pluripremiati dello scenario artistico internazionale: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin.

Il Palazzo del Pegaso, giusto di fronte al Palazzo Medici Riccardi, ospiterà nelle sue sale una ricca selezione di una delle più vaste collezioni private di gioielli contemporanei esistente, appartenente ai coniugi Karl e Heidi Bollmann. Per l’occasione, in mostra diversi pezzi realizzati da alcuni dei maggiori protagonisti della “New Jewelry”: Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic.

Nella Galleria del Palazzo Coveri sarà ospitata invece la mostra "Preziosa Young", che introdurrà i cinque vincitori della decima edizione di questo concorso internazionale, indetto da LAO allo scopo di promuovere e dare visibilità a nuovi talenti del gioiello di ricerca.

Ospite d’eccellenza di FJW sarà il pezzo più celebre del maestro Giovanni Corvaja, lo straordinario colbacco interamente realizzato in sottilissimi fili d’oro, del peso complessivo di 1.5 chilogrammi, e facente parte della prestigiosa serie del Vello d’Oro realizzata dal maestro Corvaja. La sede per la presentazione di questa opera è ancora in via di definizione.

La novità di questa edizione è "Preziosa Makers", progetto nato dalla collaborazione tra LAO e ARTIGIANATO E PALAZZO, una vetrina per artigiani e designer selezionati da un comitato scientifico che si terrà alle Scuderie di Palazzo Corsini dal 28 aprile al 1° maggio. "Preziosa Makers" mira a dare visibilità e spazio a tanti creativi che potranno presentare le loro opere al pubblico di FJW, per una commercializzazione diretta dei loro manufatti.

Per maggiori informazioni: www.preziosa.org