Home > Webzine > "La cura degli adolescenti con lo psicodramma", presentazione del libro alle Oblate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

14-02-2022
Lunedì 14 febbraio 2022, alle ore 17.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "La cura degli adolescenti con lo psicodramma. Un'esperienza di periferia" (Aracne editrice), con la prefazione di Luciana La Stella e la traduzione di Antonella Minnucci. Il titolo originale dell'opera è "Cure d'adolescents par le psychodrame. Une expérience en banlieue" di Elisabeth Mercier Baumaire, Francoise Campion Nain e Disciole Marci (editions L'Harmattan) che, a distanza di 15 anni dalla sua pubblicazione, mostra come in psicoterapia analitica sia sempre di forte attualità l'utilizzo del dispositivo dello psicodramma.

Il volume racconta le esperienze vissute e riportate da un gruppo di giovani seguiti in un centro medico–psico–pedagogico regionale a Parigi e presenta le riflessioni sviluppate dagli autori francesi sulla base sia delle analisi svolte che dei tantissimi anni di pratica. Le narrazioni proposte dimostrano come soprattutto oggi la pratica dello psicodramma sia di grande ausilio e sostegno a una buona apertura verso una nuova socializzazione, soprattutto quando viene rivolta ai giovani, a volte smarriti in una società in continua trasformazione. La curatrice ha dedicato a questo tema gran parte dei suoi studi e della sua esperienza clinica, riscoprendo, attraverso le testimonianze, il gioco insito dello psicodramma, lo studio e la ricerca in materia, i nuovi settori e le rinnovate modalità di applicazione, come la messa in scena e il lavoro di gruppo.

Le parole di Luciana La Stella, dalla prefazione: "Attualmente in modo inequivocabile questo dispositivo è ritenuto di grande ausilio soprattutto con le tematiche legate al mondo degli adolescenti, ma anche con gli adulti ovvero negli ospedali, nelle scuole o nei gruppi aziendali quando il lavoro di gruppo viene promosso proprio per far luce su tematiche legate ad un dato ambiente, età o in alcune patologie a sostegno di chi vive a contatto, pur se a volte solo parentale, con gravi patologie. Questo libro nasce dalla condivisione di tante esperienze, tante emozioni e da un sapere analitico che permette di leggere tanti punti di vista e soprattutto come comunione di intenti nel percepire la terapia analitica come qualcosa che via via si coglie con la parola e con lo sguardo e che apre una nuova finestra e dona un nuovo modo di sentire il respiro della vita".

Luciana La Stella è psicoanalista, psicologa, presidente OPIFeR, membro O.P.L. e membro SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano). Lavora nel team di Paolo Ferrari per le attività e i seminari del Centro Studi Assenza. Laureata inoltre in Economia e in Filosofia, ha conseguito un diploma di Master alla Bocconi. È interessata ai diversi saperi e alla multidisciplinarietà, con l’obiettivo di un’integrazione tra i metodi scientifici e la ricerca al fine di una sempre maggiore apertura alla conoscenza e alla sperimentazione. Ha collaborato con Carlo Viganò, fondatore della collana Inconscio e Società, con il quale ha condiviso alcune attività nell’ambito della formazione.

Antonella Minnucci è psicoterapeuta, psicoanalista, psicodrammatista. Iscritta come membro alla SEPT di Parigi, aderisce alla SLP ed è socio fondatore dell’Associazione Roseo, che ha lo scopo di promuovere e divulgare lo psicodramma freudiano.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it