Città di Firenze
Home > Webzine > "Materia Prima", il festival di teatro contemporaneo di Murmuris al Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Materia Prima", il festival di teatro contemporaneo di Murmuris al Cantiere Florida di Firenze

03-03-2022
Un mese di spettacoli e incontri dedicato alle nuove creazioni della scena contemporanea per conoscere le forme del presente e interrogarsi sul futuro: dal 3 al 31 marzo 2022 torna "Materia Prima", il festival di teatro contemporaneo promosso da Murmuris al Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana, 111r).

Primo appuntamento in programma giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022, alle ore 21.00, con "Family Affair Firenze" del Collettivo Zimmerfrei, un progetto di teatro partecipativo che ritrae lo stato dell’arte della famiglia contemporanea, interpellando le massime autorità in materia: madri, padri, nonni, figli, sorelle, fratelli, congiunti e aggiunti, parenti acquisiti e compagni elettivi. Intrecciando film documentario e testimonianza dal vivo, Family Affair arriva ora al quartiere Isolotto di Firenze, dopo aver viaggiato dalla Francia all’Ungheria, dal Portogallo alla Polonia e dalla Grecia alla Cina.

Otto famiglie fiorentine sono state coinvolte in un periodo di lavoro con ZimmerFrei, che porta alla realizzazione di una performance, in cui a prendere parola saranno proprio alcune di quelle tante storie che fanno il mormorio interiore della nostra città. Che cosa possiamo chiamare famiglia? Come conviviamo? Cosa ereditiamo e cosa inventiamo? Quali nuove figure compaiono nei nostri cespugli familiari? Quali racconti tramandiamo dei nostri giorni e dei nostri legami?

Il collettivo ZimmerFrei, di base a Bologna dal 2000, è animato da Anna de Manincor (artista e filmmaker) e Massimo Carozzi (musicista e sound designer). ZimmerFrei ha realizzato diverse forme sperimentali di cinema del reale contaminato con pratiche interdisciplinari, installazioni video, opere sonore, laboratori partecipativi, azioni performative e interventi nello spazio pubblico, ponendosi in una posizione di ascolto, osservazione e riscrittura, per raccontare, o meglio per farsi raccontare frammenti di vita e identità in divenire.

Prossimi spettacoli

Giovedì 10 Marzo h 21.00
BABILONIA TEATRI
Calcinculo
Calcinculo è uno spettacolo dove le parole prendono la forma della musica. Dove la musica prende la forma delle parole. Uno spettacolo in cui musica e teatro si contaminano e dialogano in modo incessante e vertiginoso. Viviamo un tempo ossessivo che le parole e le immagini non riescono più a raccontare da sole, la musica arriva in soccorso come una medicina e o una miccia esplosiva.

Giovedì 17, venerdì 18 Marzo h 21.00
IL MULINO DI AMLETO
ELSINOR / CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE
Festen
Festen rappresenta una grande sfida con un testo che in Europa è considerato ormai un classico mentre in Italia viene messo in scena per la prima volta. Festen, sceneggiatura del film danese diretto nel 1998 dal Premio Oscar 2021 Thomas Vinterberg, è la prima opera aderente al manifesto Dogma 95, vincitore del Gran Premio della Giuria al 51º Festival di Cannes (all’epoca presieduta da Martin Scorsese).

Giovedì 24 Marzo h 21.00
ATTODUE
SANDRA GARUGLIERI / OSCAR DE SUMMA
Nessun elenco di cose storte
Dopo una sciagura aerea, un terremoto, un incidente qualunque, vi è una grande attività intorno al luogo della disgrazia. I governi investono molte risorse per queste attività, perché non si può lasciare dei familiari di sciagure senza un corpo da piangere o diversamente detto non si può lasciare un corpo senza nome ovvero senza la ritualità che a quel nome, secondo il proprio vissuto, corrisponde. Questo non vuole essere il racconto della squadra di ricerca, né dei migranti dispersi, ma della nostra relazione con la morte attraverso un gioco, attraverso un giallo che si propone, in modo ludico, di scoprire chi ha ucciso la morte.

Giovedì 31 Marzo h 21.00
IL LAVORATORIO
SILVIA PAOLI / ANDREA MACALUSO
Catterina
La storia vera di Caterina Vizzani, vissuta nel 1700, che dai 14 anni fino alla morte visse come uomo facendosi chiamare Giovanni Bordoni e lavorando come servitore presso vari signori del centro Italia, è l’oggetto della straordinaria cronaca scritta dall’anatomopatologo Giovanni Bianchi. Una storia sorprendente, piena di colpi di scena, rocambolesca e commovente: una storia di amore.

Marzo 2022
MURMURIS
Firenze. Un passo alla volta.
Camminate teatrali
Date da definire
Firenze. Un passo alla volta, il nuovo format di Murmuris legato al festival Materia Prima che si propone di portare il teatro alle persone. Creato per sorprendere il pubblico nei luoghi di quotidiana frequentazione, il progetto prevede la creazione di itinerari tematici da fare a piedi, in forma di camminata di gruppo, guidati da personale esperto e dalle testimonianze della gente del quartiere.

Per accedere agli spettacoli per le persone al di sopra dei 12 anni è necessario esibire il Green Pass rafforzato (rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite), come da Decreto Legge del 26 novembre 2021 n.172, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282.

Per maggiori informazioni: www.murmuris.it