Città di Firenze
Home > Webzine > Materia Prima: "Family Affair Firenze" del Collettivo Zimmerfrei al Teatro Cantiere Florida
mercoledì 24 aprile 2024

Materia Prima: "Family Affair Firenze" del Collettivo Zimmerfrei al Teatro Cantiere Florida

03-03-2022
Giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022, alle ore 21.00, "Family Affair Firenze" del Collettivo Zimmerfrei sarà in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r) per "Materia Prima", il festival promosso da Murmuris.

Nato nel 2015, Family Affair di ZimmerFrei è un progetto di teatro partecipativo che ritrae lo stato dell’arte della famiglia contemporanea, interpellando le massime autorità in materia: madri, padri, nonni, figli, sorelle, fratelli, congiunti e aggiunti, parenti acquisiti e compagni elettivi. Intrecciando film documentario e testimonianza dal vivo, Family Affair arriva ora al quartiere Isolotto di Firenze, dopo aver viaggiato dalla Francia all’Ungheria, dal Portogallo alla Polonia e dalla Grecia alla Cina.

Otto famiglie fiorentine sono state coinvolte in un periodo di lavoro con ZimmerFrei, che porterà alla realizzazione di una performance, in cui a prendere parola saranno proprio alcune di quelle tante storie che fanno il mormorio interiore della nostra città. Che cosa possiamo chiamare famiglia? Come conviviamo? Cosa ereditiamo e cosa inventiamo? Quali nuove figure compaiono nei nostri cespugli familiari? Quali racconti tramandiamo dei nostri giorni e dei nostri legami?

Il collettivo ZimmerFrei, di base a Bologna dal 2000, è animato da Anna de Manincor (artista e filmmaker) e Massimo Carozzi (musicista e sound designer). ZimmerFrei ha realizzato diverse forme sperimentali di cinema del reale contaminato con pratiche interdisciplinari, installazioni video, opere sonore, laboratori partecipativi, azioni performative e interventi nello spazio pubblico, ponendosi in una posizione di ascolto, osservazione e riscrittura, per raccontare, o meglio per farsi raccontare frammenti di vita e identità in divenire.

Per ulteriori informazioni:
https://materiaprimafestival.com/festival/family-affair-firenze/ - https://murmuris.it/