Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: "Les Arts Florissants" in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

14-02-2022
Lunedì 14 febbraio 2022, alle ore 21.00, al Saloncino “Paolo Poli” del Teatro della Pergola si esibirà in concerto per gli Amici della Musica di Firenze uno dei maggiori ensemble vocali in attività, "Les Arts Florissants" diretti dal tenore Paul Agnew, che eseguiranno un programma con musiche di Tomkins, Della Marra, Gesualdo.

Fondato nel 1979 da William Christie, Les Arts Florissants è uno dei più importanti ensemble vocali e strumentali specializzati nella musica barocca su strumenti del periodo. Ha giocato un ruolo pionieristico fondamentale nella ripresa del repertorio barocco dei secoli XVII e XVIII. Con la direzione di William Christie e Paul Agnew, l’Ensemble realizza ogni anno un centinaio di eventi in Francia e nel mondo, esibendosi in performance semisceniche di opere e oratori, concerti con grandi organici, musica da camera e concerti vocali. Les Arts Florissants ha promosso diversi progetti didattici per giovani musicisti e ha creato nel 2002 Le Jardin des Voix, una prestigiosa accademia per giovani cantanti. L’Ensemble ha prodotto una massiccia discografia di circa cento titoli (tra dischi e DVD), in particolare con una propria collezione edita in collaborazione con l’etichetta Harmonia Mundi. Nel 2008 è stata creata la Fondation Les Arts Florissants – William Christie. Les Arts Florissants sono artisti in residenza alla Philharmonie de Paris dal 2015. La stagione artistica è sponsorizzata da Aline Foriel-Destezet. La Fondazione Selz e American Friends of Les Arts Florissants sono gli sponsor principali.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.