Home > Webzine > Andrea Lucchesini solista al Teatro della Pergola con l’Orchestra Giovanile Italiana
giovedì 28 marzo 2024

19-02-2022

L’Orchestra Giovanile Italiana torna protagonista della stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze. Sabato 19 febbraio 2022, ore 16.00, presso il Teatro della Pergola, l’Orchestra si esibirà con il Maestro Andrea Lucchesini nel ruolo di solista al pianoforte e concertatore. In programma due celebri opere per pianoforte e orchestra: il Concerto n. 27 in si bemolle maggiore K. 595 di W. A. Mozart e il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 di F. Chopin.

Dopo il Concerto di Inaugurazione della Stagione 2021/2022 in cui l’OGI aveva eseguito l’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven con cinque diversi solisti, il ritorno in stagione della compagine conferma la volontà degli Amici della Musica di dare spazio ai giovani musicisti e rinnovare la pluriennale collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, al cui interno, quasi quarant’anni fa, l’OGI è nata per iniziativa di Piero Farulli.

Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo e impostosi all’attenzione internazionale, giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale Dino Ciani presso il Teatro alla Scala di Milano, Lucchesini è stato direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole dal 2008 al 2016, periodo nel quale ha seguito con entusiasmo il progetto formativo dell’OGI.

“Avremmo dovuto fare questo concerto nell’autunno 2020, per inaugurare la stagione del centenario degli Amici della Musica” – ha dichiarato.  “Sono passati da allora quasi due anni molto difficili per tutti, e ancor di più per i giovani musicisti, ai quali l’emergenza sanitaria ha tolto tante opportunità di crescita. Così sono molto contento di tornare a collaborare oggi con l’Orchestra Giovanile Italiana, a trent’anni esatti dalla prima volta. Era il 1992 quando Piero Farulli mi invitò per una serie di concerti con l’OGI e Alessandro Pinzauti, e collaborammo ancora nel 1994, in sedi prestigiose, con musiche di Luciano Berio dirette dall’Autore”.

Andrea Lucchesini suona in tutto il mondo con orchestre prestigiose e i più grandi direttori, quali Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Daniel Harding, Franz Welser-Möst, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Vladimir Jurovskij, Gianandrea Noseda. Molto attivo anche nel settore cameristico, collabora con musicisti ed ensemble di altissimo livello, a partire dal sodalizio trentennale col violoncellista Mario Brunello.
Numerose sono le sue incisioni discografiche, dalle prime con la EMI all’integrale delle 32 Sonate di Beethoven (Stradivarius). Del 2017 è il cd live della Fantasia corale di Beethoven, con Fabio Luisi alla testa di Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Ideatore nel 2017 di Fortissimissimo Firenze Festival, Lucchesini terrà uno degli ultimi concerti in veste di musicista prima di assumere, dal 2022/2023, il ruolo di direttore artistico della Stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze.

L’Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, ha contributo in maniera determinante alla vita musicale del Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, tra cui Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, Buenos Aires. Negli anni, i giovani strumentisti dell’OGI sono stati accolti presso varie sedi (Trento, Aosta); particolarmente prestigioso l’invito in residence all’Unione Musicale di Torino, dove l’OGI ha preparato e realizzato alcuni concerti nel triennio 2014-2016.
L’OGI è invitata con regolarità da numerose istituzioni concertistiche, tra cui gli Amici della Musica di Firenze, l’Alto Adige Festival e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
E’ stata diretta da importanti direttori e ha realizzato numerose incisioni discografiche.
All’OGI hanno dedicato loro opere compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli e Silvia Colasanti. Nel 2004 l’Orchestra è stata insignita del “Premio Abbiati” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.