Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Belcea String Quartet in concerto al Saloncino della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

20-02-2022
Domenica 20 febbraio 2022, alle ore 21.00, al Saloncino della Pergola, è in programma il concerto del Belcea String Quartet, che eseguirà il Quartetto n. 23 in fa maggiore K. 590 di Mozart, il Quartetto n. 1 in do maggiore op. 37 di Szymanowski e il Quartetto n. 14 in re minore D. 810, “La morte e la fanciulla” di Schubert.

Il Belcea String Quartet è un ensemble che esce dai confini tradizionali. I due membri che nel 1994 fondarono il Quartetto – la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski – trasmettono nel gruppo la tradizione musicale dei loro paesi d’origine, ampliata successivamente dai musicisti francesi Axel Schacher (violino) e Antoine Lederlin (violoncello).

Il London Times ha scritto di loro: “Ciò che impressiona di più [...] è il loro spirito di libertà”.

La ricca discografia del Quartetto comprende, tra le altre, registrazioni di Mozart, Beethoven, Brahms, Berg, Dutilleux, Schönberg e Schubert. Tra le recenti incisioni, si segnalano l’album dedicato a Shostakovich, con il terzo quartetto d’archi e il quintetto per pianoforte assieme a Piotr Anderszewski (2018), e i quartetti per archi Metamorphoses nocturnes di Janáček & Ligeti (2019). EuroArts ha pubblicato un DVD (2014) con il ciclo completo delle loro esecuzioni dei quartetti di Beethoven al Konzerthaus di Vienna nel 2012, seguite dalla registrazione dei tre quartetti per archi di Britten (2015). Dal 2017 al 2020, il Quartetto è stato “ensemble in residence” della Pierre Boulez Saal di Berlino, dove continua a essere ospite regolare tutt’oggi. Le loro esibizioni li portano nelle più importanti sale da concerto d’Europa e del mondo.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.