Home > Webzine > "Il diritto d'asilo sta morendo?", presentazione del libro di Virginia Signorini alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

26-02-2022
Sabato 26 febbraio 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospiterà la presentazione del libro "Il diritto d'asilo sta morendo? Storia dell'accoglienza in Italia" di Virginia Signorini (Franco Angeli Edizioni, 2021). Sarà presente insieme all'autrice Noris Morandi, avvocata Asgi - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione. Modera l'incontro: Francesca Materozzi, esperta di immigrazione.

La storia del sistema sul diritto d'asilo italiano può essere compresa e raccontata esplorando una delle sue più evidenti e dibattute dimensioni: l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Il libro di Virginia Signorini affronta un pezzo di questa storia, grazie alle narrazioni di operatori, rifugiati, volontari, docenti di lingua italiana ed esperti che negli anni hanno vissuto il continuo modificarsi dell’accoglienza nel nostro Paese. Nel corso degli anni il modo in cui l'Italia ha protetto e accolto le persone che hanno chiesto asilo ha promosso la proliferazione di innumerevoli tipologie di progetti e centri d'accoglienza. Si sono così sviluppate quella eterogeneità e frammentazione che ancora oggi caratterizzano il sistema-asilo italiano, divenendo emblema - oltre che conseguenza - del costante impiego di politiche emergenziali per rispondere a quelle che negli anni sono state interpretate come crisi migratorie. Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar), una rete di progetti diffusa dal 2002 su tutto il territorio nazionale che è divenuta punto di riferimento nella storia dell'accoglienza, si è rivelato tuttavia negli anni insufficiente. Al suo fianco sono nate soluzioni emergenziali: nel 2011 l'esperienza dell'Emergenza Nord Africa (ENA) e nel 2015 quella dei Centri di Accoglienza Straordinari (CAS). A fine 2018 una nuova svolta investe il mondo dell'asilo e dell'accoglienza, con quella che verrà qui definita una vera e propria crisi del diritto d'asilo; per la prima volta richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria verranno esclusi dall'accoglienza Sprar, acutizzando la scissione tra i meritevoli e i tollerabili. Questo testo racconta un pezzo di questa storia, di queste storie, grazie alle narrazioni di operatori, rifugiati, volontari, docenti di lingua italiana ed esperti che negli anni hanno vissuto il continuo modificarsi dell'accoglienza in Italia. C'è una domanda di fondo che accompagna questa indagine: esiste una cultura dell'asilo, che dimostri l'esistenza della consapevolezza che l'Italia è un Paese di asilo e di accoglienza, oltre che di transito e di emergenza?

Virginia Signorini, P.h.D. in Transborder Policies for Daily Life, svolge attività di ricerca nell'ambito delle migrazioni forzate ed è autrice di articoli in riviste nazionali e internazionali. Dal 2004 lavora nell'ambito di progetti dedicati all'accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale; svolge attività di formazione, in particolare sull'accesso ai diritti sociali di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 2616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it