Città di Firenze
Home > Webzine > "Mettere al mondo il mondo" di Stefano Bartezzaghi alla Libreria Brac di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Mettere al mondo il mondo" di Stefano Bartezzaghi alla Libreria Brac di Firenze

24-02-2022
Giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 18.30, nell’ambito della programmazione "Arte a parte" della Libreria Brac di Firenze (Via de’ Vagellai 18 r), Stefano Bartezzaghi presenterà il suo ultimo libro "Mettere al mondo il mondo. Tutto quanto facciamo per essere detti creativi e chi ce lo fa fare", edito da Bompiani. A dialogare con l’autore ci sarà Pietro Gaglianò.

Sopra l’alto cielo da cui le Muse offrono ispirazioni divine alle privilegiate aspirazioni degli artisti e dei geni. Sotto, il livello terreno a cui la legge di gravità tiene ancorati noialtri, gente della strada. E in mezzo? A un certo punto del secolo scorso si è sentita risuonare una parola rotonda ed espressiva: “creatività”. I discorsi sulla creatività si sono presto infittiti e allargati a ogni ambito dell’attività umana: la creatività è dei designer e dei cantautori, degli stilisti e dei programmatori di computer, dei pubblicitari e dei bricoleur, dei bambini e dei tecnologi. Che cosa esattamente esprima una parola tanto espressiva è difficile, anzi, impossibile da precisare. Intanto questi discorsi hanno però finito per edificare una sorta di piramide che dalla terra punta verso il cielo. La creatività eleva: come l’artista con la sua opera sembra voler emulare il Creatore, così chiunque può sperare di parere un artista, grazie alla propria creatività.

Stefano Bartezzaghi è docente di Semiotica della creatività all’Università Iulm; collabora con laRepubblica. Ha pubblicato saggi, raccolte di giochi linguistici, enigmistici e letterari e ha scritto la prima storia italiana del cruciverba, L’orizzonte verticale (2007). Ha curato e commentato la nuova edizione degli Esercizi di stile di Raymond Queneau, nella classica traduzione di Umberto Eco (2001). Per Bompiani ha pubblicato Parole in gioco (2017) e Banalità (2019).

Ingresso libero in ottemperanza alle vigenti norme anti-covid.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net