Città di Firenze
Home > Webzine > "Bly", presentazione del libro di Melania Soriani alla libreria Libraccio di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Bly", presentazione del libro di Melania Soriani alla libreria Libraccio di Firenze

30-03-2022

Mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Bly" di Melania Soriani (Mondadori). Dialoga con l’autrice Olga Mugnaini giornalista de La Nazione.

Liberamente ispirato alla storia di Nellie Bly, un romanzo denso e appassionante che raccontando una vita straordinaria del mondo di ieri ci mostra come dovremmo cambiare il mondo di oggi. “In un villaggio della Pennsylvania c’era una bambina che si vestiva sempre di rosa. Si chiamava Nellie.” Da Storie della buonanotte per bambine ribelli – Nellie Bly, reporter

Pennsylvania, seconda metà del 1800. Elizabeth Cochran, tredicesima di quindici figli, è una bambina ribelle e ostinata, convinta che un mondo che cambia è anche un mondo che si può cambiare. E così, alla morte prematura dell’amato padre e alle miserie in cui la famiglia è precipitata, Elizabeth reagisce convincendo la madre a intentare la causa di divorzio contro il brutale patrigno e a soli quattordici anni testimonia in tribunale contro di lui. È solo l’inizio della sua vita da leggenda: costretta ad abbandonare gli amati studi, Elizabeth si trasferisce a Pittsburgh, dove nel tentativo di decriptare un mondo che non conosce diventa avida lettrice di giornali. Capisce così che le sue sensazioni sono fondate: le disparità di genere ci sono davvero, e sono profondissime. Decide allora di passare all’azione, e scrive una lettera di denuncia con una voce così fuori dal coro da convincere il direttore del “Dispacth” ad assumerla. È la prima tappa di un’epica odissea che la porterà a indagare e denunciare le inaccettabili condizioni lavorative delle operaie, licenziate alla minima assenza e spesso costrette a elargire “favori speciali” ai superiori; a trasferirsi in Messico, dove verrà arrestata per le sue idee non conformi alla regola in merito alla presunta democrazia di Diaz; a infiltrarsi nel Blackwell Asylum, manicomio femminile nel quale risiederà fingendosi pazza per dieci interminabili giorni e del quale documenterà le condizioni disumane della gestione e del trattamento delle pazienti, testimonianza che la consacrerà alla storia non solo del giornalismo ma anche del femminismo.

Melania Soriani è nata Carrara ma vive a Roma. Con il romanzo per ragazzi In viaggio con Amir si è aggiudicata il premio Selezione Bancarellino 2019. Questo è il suo primo romanzo per adulti.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it