Città di Firenze
Home > Webzine > "Epifania in Via Campania", presentazione del libro di Pier Adduce al Libraccio di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Epifania in Via Campania", presentazione del libro di Pier Adduce al Libraccio di Firenze

25-03-2022

Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Epifania in Via Campania" di Pier Adduce (Europa Edizioni).

Durante una sera autunnale nella periferia di Milano, Gianluigi detto “Cape” e l’amico Popy, due ragazzini abituati a giocare per strada, avvertono uno strano ronzio nei pressi del campetto di calcio e si trovano di fronte a una visione indefinibile: una “cosa” nera dalla forma sferica e scossa da un tremore. Perplessi e un po’ inquietati decidono di non raccontare l’episodio e proseguire la loro in vita in città, a Via Campania e dintorni, nei luoghi fulcro della loro gioventù fatta di imprese goliardiche e ingenue cotte poco corrisposte: i campetti dove rincorrono il sogno ravvivato dai mondiali di Argentina ’78; il Cinema Apollo, portale su un’altra dimensione e sulle fantasie più audaci; il Bar Napoli, punto di ritrovo e specchio delle abitudini dei cittadini. Ma si imbattono anche in persone minacciose e posti pericolosi, guardano confusi al mondo deturpato delle droghe, assistono agli scioperi e agli scontri del movimento operaio. Giangi diventa un adolescente che si confronta con nuove ambizioni, la sua vita attraversa dei cambiamenti, si trasferisce, fa nuovi incontri, trascorre più tempo a Milano e concretizza maggiormente la sua passione per il calcio, ma la Cosa ogni tanto continua ad apparirgli e lui dovrà svelare il mistero… Nell’opera di Pierfrancesco Adduce rivive l’hinterland in cui è cresciuto, il percorso di un  ragazzo snodato tra spensieratezza e ostacoli, con uno sguardo sulle vicende di quegli anni e il colore dei ricordi.

Pier Adduce (all’anagrafe Pierfrancesco Adduce) nato a Monza il 7 luglio del 1970, vive in Brianza dal 2013 dopo una vita trascorsa tra l’hinterland milanese e Milano città. Frontman, musicista e autore dei testi dei Guignol, storica band milanese nata nel 1999, ha all’attivo otto album e due Ep – tra cui l’ultimo, Luna piena e guardrail (2020) LP per AtelierSonique/ Orzorock Music – centinaia di concerti in Italia e all’estero e svariate collaborazioni con artisti della scena underground italiana e internazionale. Tra gli altri suoi progetti, l’ensamble di performance tra suoni e letteratura Cabaret Schengen, il recente Le Periferie Dell’amore e la raccolta di racconti brevi sonorizzati Ingannevole è il giorno (2020), realizzata col musicista e collaboratore di vari progetti Massimiliano Gallo.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it