Home > Webzine > Renny Club Firenze: presentazione del libro "Per ammazzarti meglio" di Ilaria Bonuccelli
venerdì 26 aprile 2024

27-02-2022
Domenica 27 febbraio 2022, alle ore 17.00, il Renny Club di Firenze, in via Baracca 1F, ospita la presentazione del libro "Per ammazzarti meglio" di Ilaria Bonuccelli (Lucia Pugliese editore - il Pozzo di Micene).

"Un libro che parla della violenza di genere ma in modo particolare: racconta come lo Stato, in tutte le sue declinazioni, sia complice di questa violenza e non sia in grado di proteggere e difendere le vittime. Anzi”. Così la giornalista Ilaria Bonuccelli sintetizza il suo libro-inchiesta che raccoglie 12 storie realmente accadute per evidenziare la negligenza delle istituzioni e la loro incapacità nel proteggere le donne vittime di violenza. Un sistema giudiziario da cambiare e che in parte grazie al lavoro della giornalista sul Tirreno ha cominciato a cambiare con due leggi nate dalle sue inchieste-denuncia.

Una dettagliata raccolta di casi accomunati da omissioni, burocrazia, sottovalutazione e ritardi delle istituzioni che non hanno saputo agire in modo appropriato nei confronti delle vittime. Un lavoro, frutto di inchieste e interviste, che ha l'obiettivo di richiamare la società all'attenzione e alla comprensione di un fenomeno in allarmante crescita. Il libro, corredato da un'appendice, realizzata in collaborazione con la giurista Valentina Bonini dell'Università di Pisa, mostra tante incongruenze giuridiche e le principali novità del Codice Rosso, normativa di contrasto alla violenza di genere.

Ilaria Bonuccelli è caposervizio centrale del quotidiano Il Tirreno è autrice di diverse inchieste giornalistiche che le hanno valso riconoscimenti e premi Una di queste ha portato alla modifica del codice penale con l'introduzione in Italia dell'imposizione del braccialetto elettronico agli stalker, previsto all'interno della Legge 69/2019, conosciuta come 'Codice rosso'.

Ingresso libero, nel rispetto della normativa Covid vigente sarà richiesto il green pass e mascherina FFP2.
Prenotazione: https://www.myshindig.events/shindig/presentazione-libro-per-ammazzarti-meglio

Per maggiori informazioni: www.renny.club