Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Storie di fuoco" di Paolo Macry alle Oblate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "Storie di fuoco" di Paolo Macry alle Oblate di Firenze

28-03-2022
Lunedì 28 marzo 2022, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi" di Paolo Macry (il Mulino, 2021). Presenta l'evento: Franco Andreucci.

Dal Risorgimento al terrorismo, la passione di combattere per un ideale. Vite eroiche o disgraziate, ma determinate tutte, fra passione ideale e inquietudini esistenziali, ad andare fino in fondo, con le armi in pugno. Per oltre due secoli la politica è stata una passione che ha indirizzato le scelte di vita delle persone. Un fuoco dentro. Per la politica uomini e donne hanno abbandonato affetti e interessi, si sono gettati nella mischia, hanno dato la vita: nelle lotte per l’indipendenza nazionale, nelle guerre, nelle rivoluzioni e controrivoluzioni. Paolo Macry racconta con partecipazione le storie di questi volontari, dal filoellenico Santorre di Santarosa ai mazziniani di Belfiore, dai giovani accorsi nel carnaio del ’14-18, Jünger, Stuparich, Wittgenstein, Gadda, alle gesta di Orwell e Koestler nella guerra di Spagna, dalla resistenza di Marc Bloch, della Rosa Bianca, di Ada Gobetti ai repubblichini Vivarelli e Mazzantini. Fino agli anni di piombo di Moretti, Mambro, Fioravanti. Ragioni pubbliche e inquietudini esistenziali, furori ideologici e narcisismi, senso d’onnipotenza e d’impotenza s’intrecciano nella loro scelta, spesso fatale, di andare fino in fondo con le armi in pugno.

Paolo Macry, storico dell’età contemporanea e commentatore politico, con il Mulino ha pubblicato «La società contemporanea» (1995), «Ottocento» (2002), «Unità a Mezzogiorno» (2012), «Napoli» (2018) e «Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell’Europa del Novecento» (nuova ed. 2019).
    
Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it