Città di Firenze
Home > Webzine > "Si scrive Marzo si legge Donna", il programma di eventi delle Biblioteche Comunali Fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

"Si scrive Marzo si legge Donna", il programma di eventi delle Biblioteche Comunali Fiorentine

01-03-2022
Percorsi bibliografici, proposte di lettura, incontri e conferenze dedicate alle donne, al loro contributo nelle arti e nei saperi e al ruolo che rivestono all’interno della società: "Si scrive Marzo si legge Donna" è il programma ricco di iniziative con tanti consigli di lettura che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano all’universo femminile.

Programma

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
0552616523 bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

MARZO // SEZIONE CONTEMPORANEA
/re·gì·a/ sostantivo femminile
Per tutto il mese di marzo la Sezione Contemporanea propone l’esposizione di una raccolta di film diretti dalle più importanti registe del panorama mondiale per raccontare la potenza, la creatività e la diversità del cinema realizzato dalle donne.

MARZO // SALA TREFUSIS
L’altra metà dell’informazione
Una mostra di alcune delle testate storiche donate dalla Libreria delle Donne che andranno a costituire la nuova Sezione Studi di genere della Biblioteca. La mostra è gratuita e visitabile dal 1 al 31 marzo durante gli orari di apertura della Biblioteca.

MARZO // SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI
Comic Girls
Una selezione di titoli che hanno come protagoniste bambine e ragazze “terribili”: figure carismatiche, coraggiose, spiritose, avventurose, magiche, sarcastiche ed emblematiche dell’essere donna.

LUNEDÌ 7 MARZO ORE 18
SALA CONFERENZE SIBILLA ALERAMO
Inaugurazione della mostra fotografica “Gaspare Squitieri – Progetto 28”
28 fotografie per combattere la violenza sulle donne, accompagnate da letture e interventi di scrittrici e poetesse. Il progetto del fotografo livornese Gaspare Squitieri vuole essere una sfida morale e un dovere civile da cui non ci si può sottrarre, oltre che un chiaro contributo alla lotta contro la violenza sulle donne. Le voci delle poetesse Denata Ndreca, Rosaria Lo Russo e Marina Pratici ricordano che solo l’amore e l’unione possono guarire. Saranno presenti le poetesse Rosaria Lo Russo, Denata Ndreca e la cantautrice Letizia Fuochi. Modera: Denata Ndreca. Il progetto espositivo rientra nella rassegna letteraria “Identities. Leggere il contemporaneo” curata dall’Associazione La Nottola di Minerva. La mostra è gratuita e visitabile nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo dal 7 al 31 marzo durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Mercoledì 9 marzo dalle 10.30 alle 18
Sala Storica Dino Campana
Forum delle donne
Il Gomitolo Perduto Onlus e AIGA sez. Regionale Toscana organizzano una giornata all’insegna del dibattito sui diritti delle donne, sia dal punto di vista del mondo del lavoro che dal punto di vista patologico della violenza di genere. Tre le tematiche del workshop: “Impresa femminile: welfare e politica”, “Protocolli antiviolenza nelle imprese”, “Violenza di genere tra nuove normative e giurisprudenza”. L’evento è accreditato dalla Fondazione per la Formazione Forense.
Informazioni e prenotazioni: 3408557398 per gli avvocati è necessaria l’iscrizione all’evento tramite il portale SFERA.

Giovedì 10 marzo ore 17.30
Sala Storica Dino Campana
Le nuove italiane. Interviste e situazioni da immigrante
Presentazione del libro di Eleonora Mappa (Delta 3, 2020).
Dieci donne raccontano del paese che hanno lasciato e di quello che hanno trovato al loro arrivo in Italia. Presenta il curatore Antonio Comerci. Intervengono: Daniela Mori - Presidente UNICOOP FI, Norma Morelli - SPI-CGIL Reggio Emilia, Silvia Corsinovi - Associazione La Rocca.

Venerdì 11 marzo ore 17
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Rosa tra le rose
Presentazione del libro di Silvia Ammavuta (Scribo edizioni).
Un romanzo in cui si narra la storia di una violenza domestica vista attraverso gli occhi di un bambino. Dialoga con l’Autrice Anna Lucarelli.

Venerdì 11 marzo ore 18
Sala Storica Dino Campana
Il viaggio di una colf. Racconti e scritti con il datore di lavoro
Presentazione del libro di Fabio Caporali e Svetlana Moraru.
Intervengono insieme agli autori: Matias Mesquita - Associazione Angolana Njinga Mbande, Donata Bianchi - Presidente Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione del Comune di Firenze, Erika Bernacchi - ricercatrice dell’Università di Firenze, Tiziana Chiappelli - ricercatrice Dell’Università di Firenze/Progetto Arcobaleno. L’evento è a cura dell’Associazione Angolana Njinga Mbande, in collaborazione con l’Associazione Progetto Arcobaleno. Il progetto si inserisce all’interno della manifestazione culturale “Apriti Sesamo”.

Martedì 15 marzo ore 17.30
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Manifesti e Carte dal Fondo Libreria delle Donne 1979-2019
Presentazione della nuova Sezione Studi di genere della Biblioteca delle Oblate, a cura di Tiziana Mori – Responsabile P.O. Biblioteche Comune di Firenze. Presentazione del libro a cura di Piera Codognotto, Eugenia Galateri, Anna Luppi con la collaborazione di Francesca Moccagatta e Sara Barbolini, grafica di Agostino Ridone. Intervengono: Francesca Gaggini - Responsabile P.O. Archivi Comune di Firenze e SDIAF, Piera Codognotto e Eugenia Galateri - Rete Lilith, Paola De Ferrari - Archivio dei Movimenti (Genova), Anna Luppi - Accademia di Belle Arti di Firenze, Francis Lansing - artista.

Sabato 19 marzo ore 17
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
La violenza in famiglia: quali ricadute sulla salute e nella società?
Presentazione del libro “La guerra dei Rossi. Racconti di famiglie e di violenze prima e durante il COVID-19” di Gian Ettore Gassani (DIARKOS, 2020).
Una raccolta di storie di vita forense di un avvocato matrimonialista italiano, che pone l’accento sul ruolo dell’avvocato nel processo e nella società. Intervento su “La violenza e la ricaduta sulla salute della donna” a cura di Valeria Dubini - Direttore delle attività consultoriali e Responsabile aziendale della rete Codice rosa. Saluti istituzionali a cura di Sara Funaro - Assessora all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze. Partecipano all’incontro: Gian Ettore Gassani - Avvocato e autore del libro, Gianni Baldini - Presidente di AMI Toscana, Antonella Catte - Componente del Direttivo AMI Toscana, Sibilla Santoni - Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Firenze.

Mercoledì 23 marzo ore 17.30
Sala Storica Dino Campana
Fioca
Presentazione del libro di Silvia Giagnoni (Iacobellieditore, 2021).
La storia dell’amicizia tra due giovani donne attraverso gli occhi di Lara, fotografa italiana che abita da tempo negli Stati Uniti. Lara si rivolge all’amica in una sorta di lunga missiva che intreccia riflessioni sul presente e sul passato (in cerca di cosa le abbia allontanate) a lunghi flashback che raccontano del tempo trascorso insieme. Partecipa all’incontro Giorgio Van Straten, scrittore.

Venerdì 25 marzo dalle ore 15 alle 19
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Che genere di didattica?
Breve corso per decostruire in classe le violenze di genere; a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Saluti di Alessandra Nardini Assessora Regione Toscana, Istruzione, lavoro, diritti, cultura della memoria. Intervengono: Tiziana Noce - Università della Calabria “Subire violenze è il destino delle donne? Le risposte del passato alle urgenze del presente”, Vera Gheno - Università di Firenze “Parole nuove per una società nuova: perché la lingua conta e i problemi non sono”ben altri”, Alessandra F. Celi – SIS presentazione di “I secoli delle donne: dalla formazione per docenti a una didattica inclusiva”. Laboratori a partire da “I secoli delle donne”; a seguire dibattito con alcune docenti che hanno partecipato al festival “Prospettive di genere” (2020). Il seminario è gratuito e ha una durata di 4 ore. Prenotazioni aperte dal 1 al 20 marzo, per partecipare è necessario compilare il modulo presente sul sito www.istoresistenzatoscana.it  e iscriversi sulla piattaforma SOFIA.

BIBLIOTECA PALAGIO DI PARTE GUELFA
055 2616029/30 bibliotecapalagio@comune.fi.it 

Bibliografia
Un mondo di donne
Una bibliografia e uno scaffale tematico che la Biblioteca dedica ad alcune autrici dei cinque continenti.

BIBLIOTECA PIETRO THOUAR
Quartiere 1 
055 2398740 bibliotecathouar@comune.fi.it 

Bibliografia
Genere-madre
Il racconto della maternità al di là degli stereotipi di “genere”
Essere madre corrisponde a un genere “altro” rispetto al femminile? Proposte di lettura, domande sospese e spunti di riflessione tra i libri della Biblioteca Thouar.

Bibliografia
Protagoniste
Autrici e personaggi femminili nella letteratura per giovani adulti e nel fumetto Un kit di libri e fumetti per giovani adulti scritti da autrici donne oppure che raccontano di importanti personalità femminili. Il kit di libri è destinato alle scuole superiori ed è accompagnato da un video di “unboxing” che ne presenta il contenuto. Prenotazioni: ordine su richiesta scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it  con oggetto “Kit di libri: Protagoniste”.

BIBLIOTECA FABRIZIO DE ANDRÉ
Quartiere 1
055 351689 bibliotecadeandre@comune.fi.it 

Bibliografia
Le donne come portatrici di cultura
La biblioteca propone una bibliografia con tante storie di donne di età diverse per parlare a tutte, nessuna esclusa; tanti libri che aprono mondi diversi e simili fra di loro.

BIBLIOTECA MARIO LUZI
Quartiere 2
055 669229 bibliotecaluzi@comune.fi.it 

Bibliografia
Il segno delle donne: le illustratrici per l’infanzia
Con un’installazione e uno scaffale tematico dedicati, la Biblioteca Luzi dedica il mese di marzo alle illustratrici di albi illustrati e libri per bambini italiane e straniere in un viaggio visivo, per far conoscere e dare risalto alle artiste che hanno raccontato con immagini le storie per l’infanzia.

MERCOLEDÌ 9 MARZO ORE 17
Un taxi d’amore e allegria!
Alessandra Cotoloni, con zia Caterina, presenta il suo libro “Taxi Milano25. In viaggio con Zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi” (San Paolo Edizioni, 2021).
La storia di Caterina Bellandi, zia Caterina, la tassista di Firenze divenuta famosa per la sua attività di accompagnamento dei bambini malati dell’Ospedale Meyer con corse gratuite e assistenza.

SABATO 12 E 26 MARZO ORE 11
Le storie di Filù
Ritornano gli appuntamenti con il folletto magico che abita in biblioteca e che dedica i suoi primi due incontri alle storie con le bambine protagoniste indiscusse! Per bambini da 4 a 6 anni.

BIBLIOTECA DINO PIERACCIONI
Quartiere 2
055 2625723 bibliotecapieraccioni@comune.fi.it 

Bibliografia
Bastava chiedere!
Donne 365 giorni l’anno Una selezione di libri di narrativa, fumetti e film tutti dedicati alle donne.

BIBLIOTECA VILLA BANDINI
Quartiere 3
055 6585127 bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Bibliografia
La rivoluzione (di) Rosa: la filosofia al femminile
Per tutto il mese di marzo la Biblioteca propone uno scaffale e una bibliografia tematica. Un percorso attraverso la storia del pensiero politico e filosofico.

MARTEDÌ 8 MARZO ORE 16
Incontri di storia del pensiero politico e filosofico
Lezione speciale su Rosa Luxemburg, a cura del Professor Salvatore Tassinari.

SABATO 12 MARZO ORE 17
ARTISTIcaMENTE: insieme per mano nel mio mondo colorato
Inaugurazione della mostra personale di pittura e scultura di Sadra Ghahari. Visitabile da domenica 13 a sabato 19 marzo dalle 11 alle 19 nella Saletta espositiva della Biblioteca (accesso da via di Ripoli 74 rosso). A cura di Eva Tonietti.

BIBLIOTECA DEL GALLUZZO
Quartiere 3
055 2321765/59 bibliotecagalluzzo@comune.fi.it 

Bibliografia
Donne che raccontano le Donne
La Biblioteca propone una bibliografia che racconta di donne e di un mondo visto attraverso gli occhi delle donne. Per ciascuna una breve biografia e alcuni titoli selezionati dalla loro produzione.

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
Quartiere 4
055 710834 bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 

Bibliografia
Donne Con(tro) il Crimine
Criminalità femminile e donne di legge, una bibliografia dedicata.

GIOVEDÌ 3 MARZO ORE 17.30
La parola alle donne di Dante
Lettura scenica su alcune donne o personaggi significativi nella vita di Dante (Beatrice, Gemma Donati, la figlia Antonia, …), che abbiamo conosciuto attraverso di lui e che ci hanno introdotto alla sua conoscenza. Testi e letture di Antonella Cipriani, Nicoletta Manetti, Rosalba Nola, Caterina Perrone, Sylvia Zanotto, Anita Fabbri. Accompagnamento musicale di Nicola Ronchi. A cura dell’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Firenze.

GIOVEDÌ 24 MARZO ORE 17.30
Milena Q.
Presentazione del libro “Milena Q. assassina di uomini violenti”di Elisa Giobbi (Mar dei Sargassi, 2022).
Milena Quaglini si toglie la vita il 17 ottobre del 2001 nel carcere femminile di Vigevano. Milena uccide gli uomini violenti che abusano di lei. Prestandole la voce, Elisa Giobbi tesse la ragnatela dei pensieri che affollano la sua mente. Un viaggio tra i meandri di un’anima offuscata dal dolore, dall’alcol e dal ricordo di un’infanzia di botte e umiliazioni. Il suo lungo racconto - intervallato da documenti ufficiali - restituisce un’indagine cruda e sincera sulla natura umana, sulla responsabilità e il senso di colpa, sull’istinto di sopravvivenza e la violenza di genere. Da questa indagine emerge tutta la fragilità di una donna costretta a subire, la facilità con cui la vittima può diventare carnefice, un dolore trasformarsi in depressione, l’assenza di amore in un peccato da espiare. Insieme all’autrice, il giornalista Edoardo Semmola. Letture di Lorenzo Lombardi, attore.

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI
Quartiere 5
055 432506 bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

MARTEDÌ 8 E MERCOLEDÌ 9 MARZO ORE 17
ArteDonna ci racconta di...
Inaugurazione dello spazio per scrittrici, poetesse, pittrici, fotografe, scultrici per presentare i loro progetti, le loro tecniche espressive e le loro opere scritte e figurative, assieme alla performance “Qi Gong nell’anno della Tigre”. Su prenotazione sia in presenza che on line. Le opere sono esposte dall’8 al 25 marzo. La mostra è visitabile nell’orario di apertura della Biblioteca.

VENERDÌ 11 MARZO ORE 17.30
Malefiche ammaliatrici e diaboliche. Le donne nei manuali inquisitori
Conferenza a cura di Chiara Sacchetti, storica e guida turistica.

LUNEDÌ 14 MARZO ORE 16.30
Gruppo di lettura
Il Gruppo di lettura della Biblioteca si confronta sul libro “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, in abbinamento ad un film diretto da Damiano Damiani.

VENERDÌ 25 MARZO ORE 17.30
Amoroso Concerto
Spettacolo di teatro e musica. Musiche popolari britanniche del XVIII secolo. Interpreti: Elena Paglicci (attrice), Elena Mariani (soprano), Francesca Gambelli (tastiera). In collaborazione con l’Associazione Nova Refractio Compagnia d’Arte.

MERCOLEDÌ 30 MARZO ORE 17.30
Dispiegarsi
Presentazione della raccolta di poesie “Dispiegarsi” di Annalisa Ortolani (Giacovelli ed., 2021).

BIBLIOTECA ORTICOLTURA
Quartiere 5
055 4627142 bibliotecaorticoltura@comune.fi.it 

Bibliografia
L’atlante delle donne
La Biblioteca propone una bibliografia sulla condizione della donna nel mondo.

Le BIBLIOGRAFIE sono disponibili nelle biblioteche e sul sito web. Tutti i titoli consigliati sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche Comunali Fiorentine e tramite il prestito interbibliotecario.

La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione. Dove non indicato, la prenotazione si effettua contattando la biblioteca di riferimento.
L’accesso è consentito solo agli utenti possessori di Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Per partecipare è necessario indossare mascherine di tipo FFP2. Eventuali variazioni delle norme di accesso dovute all’entrata in vigore di nuove misure legate all’emergenza COVID-19 saranno comunicate dalle biblioteche.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it