Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Art District e BHFM: lab gratis per bimbi e visite gratuite all'ex carcere e alle mostre
venerdì 19 aprile 2024

Murate Art District e BHFM: lab gratis per bimbi e visite gratuite all'ex carcere e alle mostre

26-02-2022
In occasione delle tre mostre co-prodotte da MAD Murate Art District per la settima edizione del Black History Fuori le Mura (fino al 2 aprile), festival che promuove le culture afro-discendenti nel contesto italiano, MUS.E propone un calendario di visite guidate gratuite alle mostre e al complesso delle Murate dedicate al pubblico adulto, in programma tutte le domeniche, e un incontro speciale per i bambini, correlato alle mostre del BHFM e fissato per sabato 26 febbraio. Fino al 2 aprile sono infatti visitabili al MAD “Hazel” doppia videoproiezione immersiva di Kevin Jerome Everson, “Come sa di sale lo pane altrui” lavoro autobiografico di Nidhal Chamekh e il lavoro di ricerca Black Archive Alliance vol. IV di Jessica Sartiani nell’ambito della collaborazione triennale siglata tra MAD e BHFM. Tre mostre che vedono gli artisti utilizzare media differenti - video, foto, disegni e documenti d’archivio – per raccontare, ciascuno a proprio modo la cultura “black”.

L’appuntamento del 26 febbraio 2022 alle 16.30 rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni e alle loro famiglie si intitola Murakoze che significa in lingua Kinyarwanda GRAZIE A TUTTI e rientra nel ciclo dei Murate Art Lab, incontri che avvicinano i bambini all’arte in maniera partecipata e in questa speciale occasione vedrà protagonista l’artista Francis Offman. Offman guiderà i più piccoli in un workshop dedicato al disegno e alla pittura su superfici di recupero e all'esplorazione della materialità della pittura e del disegno; i partecipanti potranno infatti disegnare su superfici preparate dall'artista utilizzando fondi di caffè e gesso di Bologna; i pastelli a olio e i gessi saranno la base del lavoro, in dialogo con altri materiali artistici.

I lavori di Francis Offman sono infatti tele (non intelaiate) dai contorni irregolari, dipinti che nascono attraverso l’associazione di parti (o porzioni) di colori vividi, piatti e uniformi, e zone realizzate a collage con l’inserimento di brandelli di carta – carta sottile e più spessa, recuperata da incarti per il pane o dalle scatole di scarpe - che entrano nella composizione come lacerti o ferite; un incontro che solo occasionalmente può far emergere elementi riconducibili al reale: un albero secco, una montagna, una porzione d’acqua, di terra o di cielo.

Gli adulti invece, ogni domenica alle 10 e alle 11.30 fino al 2 aprile 2022, potranno partecipare alle visite guidate gratuite, per conoscere la ricchissima storia del complesso delle Murate e nello stesso tempo avvicinarsi alle opere e ai lavori esposti. Le visite permetteranno di approfondire la storia delle Murate, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura, alla trasformazione in carcere nell’Ottocento fino allo smantellamento nel 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini. L’itinerario si snoderà tra gli spazi del complesso per concludersi con la presentazione delle tre mostre allestite in occasione del festival Black History Fuori le Mura, co-fondato e diretto da Justin Randolph Thompson.

Francis Offman è nato a Butare, in Ruanda, nel 1987. Si è trasferito in Italia nel 1999. Vive e lavora a Bologna. Dopo aver studiato Scienze dell’Amministrazione all’Università degli Studi di Milano ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha studiato Pittura con Luca Bertolo. Nel 2018-2019 ha partecipato a diverse mostre collettive tra cui Tragitti divaganti, distrazioni da una meta durante Open Tour 2018. Nello stesso anno partecipa al workshop Q-Rated a Nuoro promosso dalla Quadriennale di Roma. Nel 2020 partecipa alla YGBI Research Residency organizzata dal Black History Month Florence in collaborazione con Ontario College of Art and Design di Firenze. È uno degli artisti selezionati di Mediterranea 19 – Biennale Giovani Artisti (San Marino, 2021).

Le visite guidate al complesso delle Murate e alle mostre allestite in occasione di Black History Fuori le Mura sono in programma tutte le domeniche alle h10 e alle h11.30 e hanno una durata di 1h15'.Il Murate Art Lab è rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni, si svolgerà sabato 26 febbraio alle h16.30 e avrà una durata di 1h30.

Il programma è realizzato grazie al supporto di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it