Città di Firenze
Home > Webzine > "Crescente - Il rito del pane", il laboratorio/evento di Tindaro Granata al Teatro di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

"Crescente - Il rito del pane", il laboratorio/evento di Tindaro Granata al Teatro di Rifredi

20-03-2022
Domenica 20 marzo 2022, dalle ore 10.00 del mattino con presentazione al pubblico alle ore 16.30, al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) è in programma il laboratorio/evento speciale "Crescente - Il rito del pane" a cura di Tindaro Granata (massimo 12 partecipanti).

Non è un corso per panificatori e non è una performance, ma è la scelta di partecipare e conoscere i segreti di questa nobile arte, dove la manualità dell’impasto di farine, acqua e “u criscenti” (il lievito madre) è l’occasione per diventare custodi consapevoli di un antico lavoro umano, che si ripete e si tramanda dai tempi dei tempi.

Tindaro racconterà la differenza tra il pane antico e quello moderno; l’origine del lievito e la sua gestione; parlerà delle farine antiche e di quelle di oggi; si impasterà insieme; si riscoprirà la grande intelligenza del nostro corpo nel riconoscere il proprio impasto e si praticherà la lentezza del gesto del fare, l’attesa e la gioia di nutrirsi della propria opera d’arte, il proprio pane.

Parlare, scoprire, raccontare, confrontarsi, ridere, divertirsi, gioire, ricordare: questo accadrà per chi sperimenterà l’antico rito del fare il pane. I partecipanti sono invitati a fare un’esperienza profonda di creazione, che genera pace, durante la quale si diventa protagonisti del tempo dell’impasto, “lievitando” parole buone come il pane.

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it