Home > Webzine > "Le nuove italiane", presentazione del libro di Eleonora Mappa alle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

10-03-2022
Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 17.30, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Le nuove italiane. Interviste e situazioni da immigrante" di Eleonora Mappa con Antonio Comerci (Delta 3 Edizioni, 2020), in occasione del programma di iniziative "Si scrive Marzo si legge Donna" con tanti consigli di lettura che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano all'universo femminile. Intervengono: Daniela Mori, Presidente Unicoop Firenze; Norma Morelli, SPI-CGIL Reggio Emilia; Silvia Corsinovi dell'Associazione La Rocca.

Un caleidoscopio di sentimenti, impressioni, situazioni in cui dieci donne si raccontano, parlano del loro Paese, del loro arrivo in Italia, quello che hanno lasciato e ciò che hanno trovato. E raccontano anche com’è cambiata l’Italia nel nuovo millennio. In peggio, purtroppo, nei loro confronti e anche per gli italiani stessi. La scelta delle donne da intervistare è nata dalle relazioni che Eleonora Mappa ha nel territorio e con le associazioni con cui collabora. Per questo inizia con il racconto della sua vita, le sue vicissitudini familiari, la formazione che l’ha portata a interessarsi delle vicende umane e sociali che la circondano. I titoli delle varie interviste: Una nazione in quattro parti (Kurdistan), In tenda nel deserto (Saharawi), Fuga verso la libertà (Somalia), Orgoglio africano (Benin), Stranieri a casa loro (Marocco), Due patrie nel cuore (Mauritius), Per mantenere i figli (Georgia), Fuga d’amore (Albania), Voglia di Libertà (Argentina), Volevo fare l’avvocato (Perù).

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it