Home > Webzine > "La guerra dei Rossi", presentazione del libro di Gian Ettore Gassani alle Oblate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

19-03-2022
La violenza in famiglia: quali ricadute sulla salute e nella società? Sabato 19 marzo 2022, alle ore 17.00, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "La guerra dei Rossi. Racconti di famiglie e di violenze prima e durante il Covid-19" di Gian Ettore Gassani (Diarkos, 2020), in occasione del programma di iniziative "Si scrive Marzo si legge Donna" con tanti consigli di lettura che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano all'universo femminile.

Il programma dell'incontro prevede l'intervento su “La violenza e la ricaduta sulla salute della donna” a cura di Valeria Dubini - Direttore delle attività consultoriali e Responsabile aziendale della rete Codice rosa. Saluti istituzionali a cura di Sara Funaro - Assessora all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze. Partecipano: Gian Ettore Gassani - Avvocato e autore del libro, Gianni Baldini - Presidente di AMI Toscana, Antonella Catte - Componente del Direttivo AMI Toscana, Sibilla Santoni - Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Firenze.

"La guerra dei Rossi" è la raccolta di storie di vita forense di uno dei più famosi avvocati matrimonialisti italiani, che con orgoglio, ha posto l'accento sul ruolo dell'avvocato nel processo e nella società e ha descritto con un linguaggio scorrevole e graffiante i profondi cambiamenti culturali del nostro Paese degli ultimi decenni. Questa volta l'autore non racconta soltanto di crisi di coppia, ma di conflitti tra genitori e figli, di padri che non sono mai stati papà e di madri che non sono mai state mamme. L'ennesima emozionante testimonianza di un avvocato-scrittore, alle prese, nella sua bottega, con le vicende familiari più difficili e drammatiche che si sono consumate prima e durante il Covid 19. Il volume contiene il “Manuale del perfetto fedifrago”, un capitolo dove, fra ironia e dissacrazione dei più diffusi luoghi comuni, si danno consigli preziosi per prevenire o affrontare, sia dal punto di vista legale che sociale, queste situazioni.

Gian Ettore Gassani è cassazionista del Foro di Roma.Esperto in Diritto di Famiglia, Diritto penale della famiglia, Diritto di famiglia internazionale, Successioni, Diritto Penale ordinario e minorile, Adozioni Internazionali, Sottrazioni Internazionali dei Minori, Responsabilità medico-sanitarie, Trust.Presidente Nazionale e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia). Per Diarkos ha pubblicato Vi dichiaro divorziati (2020), C'eravamo tanto armati (2020) e La guerra dei Rossi (2020).

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it