Home > Webzine > "Fioca", presentazione del libro di Silvia Giagnoni alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

23-03-2022
Mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 17.30, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Fioca" di Silvia Giagnoni (Iacobelli editore, 2021), in occasione del programma di iniziative "Si scrive Marzo si legge Donna" con tanti consigli di lettura che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano all'universo femminile. Partecipa all’incontro lo scrittore Giorgio Van Straten.

"Fioca" narra la storia dell’amicizia tra due giovani donne attraverso gli occhi di Lara, fotografa italiana che abita da tempo negli Stati Uniti. Cecilia (“Ceci”) è ginecologa e invece non ha mai lasciato Prato, la città dove sono cresciute entrambe. Quando Ceci si sta per sposare, Lara torna. Per la prima volta dopo anni rimane a casa dei suoi per oltre un mese, “in attesa” del matrimonio dell’amica e della sua prima personale: una mostra di ritratti di immigrati. Tale prolungata permanenza getta Lara in una crisi esistenziale che la porta a interrogarsi sul significato della loro amicizia (e non solo). Lara si rivolge a Ceci in una sorta di lunga missiva che intreccia riflessioni sul presente e sul passato (in cerca di cosa le abbia allontanate) a lunghi flashback che raccontano del tempo trascorso insieme.

Silvia Giagnoni è nata a Prato nel 1977. Scrittrice, attivista e docente universitaria di scienze della comunicazione, è autrice di Oltre la Siepe. Alla Ricerca di Harper Lee (Edizioni dell’Asino, 2013) e della prima monografia italiana sui Placebo, 21st Century Boys (Arcana, 2003). In inglese, ha pubblicato uno studio comprensivo sull’immigrazione in Alabama, Here we May Rest. Alabama Immigrants in the Age of HB 56 (NewSouth Books, 2017) e un reportage narrativo sui braccianti di Immokalee, Fields of Resistance. The Struggle of Florida’s Farmworkers for Justice (Haymarket Books, 2011). Dopo 15 anni negli Stati Uniti, è tornata con la famiglia in Italia. Adesso vive a Prato con il marito, i tre figli e il cane ai piedi del Monte Spazzavento. Fioca è il suo primo romanzo.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it