Home > Webzine > "Una storia del '900", presentazione del libro di Oriella Ferrini Batistini alle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

03-03-2022
Giovedì 3 marzo 2022, alle ore 17.30. la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Una storia del '900. La guerra di Orfeo Ferrini, soldato IMI, schiavo e comunista (1942-1945)" di Oriella Ferrini Batistini (Edizioni Scribo, 2021).

L’omaggio che Oriella Ferrini dedica al babbo Orfeo è un lavoro prezioso di memoria che alimenta il già ricchissimo patrimonio di micro storie toscane: innumerevoli vicende private che si fanno – con la loro esemplarità – tasselli indispensabili della grande storia del Novecento. La composizione della memoria – che combina storia orale e pagine di diario – mostra quanto ciascuna vicenda personale sia stata parte di accadimenti universali: ogni protagonista è stato negli anni ’40 del Novecento parte di un destino collettivo di sofferenza, ma anche attore di un riscatto universale alimentato dall’eroismo dei singoli. Tutte le azioni di ricordo pertanto sono, non solo un omaggio ad ognuno dei protagonisti, ma rappresentano un tassello significativo per la ricostruzione della dimensione corale che ha consentito che il bene prevalesse sul male.

Partecipano all'incontro: Alessandro Martini - Assessore Comune di Firenze, Eleonora Ducci - Sindaco Comune di Talla, Elena Pianea - Direttore Cultura Regione Toscana, Ugo Caffaz - antropologo, Andrea Barducci - dirigente aziendale, Colonello Antonino Zarcone - Storico Militare, Susanna Agostini - Presidente Commissione Pace comune di Bagno a Ripoli, Ugo Arrighetti - Appassionato ricercatore storico, Ugo Barlozzetti - Storico dell’arte e delle strategie militari, Silvia Cagnoli - Segreteria regionale Partito Comunista, Matteo Mazzoni - Direttore Istituto Storico della Resistenza, Giovanni Pallanti - scrittore e saggista.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it