Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Quartetto Bernardini in concerto al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

26-02-2022
Sabato 26 febbraio 2022, alle ore 16.00, per la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto il Quartetto Bernardini, formato da Alfredo Bernardini all’oboe, Cecilia Bernardini al violino, Teresa Ceccato alla viola e Marcus van den Munckhof al violoncello. La particolare formazione, che nella sonorità dell’oboe unita al gusto per la musica antica ha la sua caratteristica, eseguirà il Quartetto in si bemolle maggiore di J. C. Bach, il Quartetto in sol minore di J. Družecký e alcune composizioni di W.A. Mozart: Adagio in fa maggiore e fuga in re minore n. 4, K. 404a, Largo in mi bemolle maggiore e Fuga in do minore n. 5, K. 404a e il Quartetto in fa maggiore K. 370.

Quattro carriere di spicco distinguono i percorsi artistici dei quattro musicisti. Alfredo Bernardini, tra i fondatori dell’Ensemble Zefiro, è stato membro delle maggiori orchestre barocche a livello internazionale. Ha un’intensa attività come solista e direttore, sia con Zefiro sia con altre formazioni in Europa, Corea, Australia, Canada e Stati Uniti. Ha registrato un centinaio di CD, molti dei quali hanno ricevuto premi importanti.

Cecilia Bernardini, specializzata nel violino barocco, è primo violino di orchestre come il Dunedin Consort di Edinburgo e l’orchestra Pigmalion di Parigi. Allo stesso tempo è invitata da altre compagini a dirigere e suonare come solista. Particolare successo ha avuto la sua registrazione dei Concerti per violino di Bach con il Dunedin Consort.

Teresa Ceccato si è specializzata nella prassi esecutiva della musica antica e collabora con Concerto Italiano, Ensemble Zefiro, Insieme Strumentale di Roma, Accademia Ottoboni, Auser Musici, Musica Antiqua Roma, Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini.

Marcus van den Munckhof suona il violoncello moderno e barocco. È stato per molti anni membro del Cello Octet Amsterdam, con cui ha suonato nelle più importanti sale europee. Ed è membro fondatore del Trio Soldat.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it