Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Quatuor Ébène in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

27-02-2022
Domenica 27 febbraio 2022, alle ore 21.00, per la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino del Teatro della Pergola, sarà protagonista il Quatuor Ébène, quartetto d’archi, per un nuovo appuntamento del ciclo Il mondo del quartetto. Energici e brillanti, noti per giocare al confine tra i generi musicali, proporranno il Quartetto n. 14 in sol maggiore K. 387 di Mozart, il Quartetto n. 8 in do minore op. 110 di Shostakovich e il Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore op. 67 di Brahms.

Formato da Pierre Colombet e Gabriel Le Magadure al violino, Marie Chilemme alla viola e Raphaël Merlin al violoncello, il quartetto ha vinto nel 2004 il Concorso ARD. Questo ha segnato l’inizio della loro ascesa, culminata in numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2005 il Quartetto ha vinto il Premio Belmont della Fondazione Forberg-Schneider, nel 2007 ha ottenuto un Borletti-Buitoni Trust, e nel 2019 è stato onorato – primo ensemble al mondo – con il Music Prize di Francoforte.

Oltre al repertorio tradizionale, il Quatuor Ébène si avventura anche alla scoperta di altri generi. L’improvvisazione su jazz e canzoni popolari, cominciata nel 1999 come una semplice distrazione dallo studio durante gli anni universitari, è diventata un segno distintivo del Quartetto. A oggi il Quartetto ha pubblicato tre album in questo campo: Fiction (2010), Brazil (2014) e Eternal Stories (2017).

I dischi del Quatuor Ébène spaziano dalle opere di Bartók, Beethoven, Debussy, Haydn, Faurè fino ai fratelli Mendelssohn, e hanno ricevuto numerosi premi, tra cui un Gramophone Award, il BBC Music Magazine Award e il Midem Classic Award.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it