Città di Firenze
Home > Webzine > "Collezionare a Firenze - Artigianarte", mostra mercato mensile nel parcheggio del Tuscany Hall
venerdì 19 aprile 2024

"Collezionare a Firenze - Artigianarte", mostra mercato mensile nel parcheggio del Tuscany Hall

19-03-2022
Un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo e dell'oggettistica tra piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo: sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle 19.00 torna in programma "Collezionare a Firenze - Artigianarte" nell'area parcheggio del Tuscany Hall (via Fabrizio de André angolo Lungarno Aldo Moro).

La mostra mercato mensile ad ingresso libero, che si svolge da più di trent'anni, propone di tutto e di più sui numerosi banchi, perché tutto è collezionabile: piccoli mobili, oggettistica d’arredamento, giocattolo d’epoca, elmetti, vetri, cristallo, ferro, bronzo, alluminio, argenti, bianco, stampe, quadri, animaletti in ceramica, barbie, modellini, campioncini e poi tutto il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme.

Da segnalare il collezionismo cartaceo con le cartoline, i giornali, i libri, le stampe e tanti altri piccoli pezzi di carta che qualcuno ha scovato nel cassetto del nonno o collezionato per anni e poi una collezione di ventagli d’epoca: con piume, da fidanzamento, con stecche di balena, traforati, di pizzo, disegnati, la collezione di ceramiche dei “pittori dei fiori” le linee fiorite Art Noveau della Richard Ginori (1910/20) e domenica anche fotocamere ed accessori fotografici d’epoca. Accanto al piccolo antiquariato e al collezionismo l’artigianato creativo e sostenibile. Insomma antiquariato, modernariato e creatività contemporanea.

Come da normativa è richiesto il possesso del Super Green Pass sia per gli espositori che per i visitatori.

Prossimo appuntamento: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Mercatotenda.mostremercato/