Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze: visita speciale nel compleanno di Michelangelo
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze: visita speciale nel compleanno di Michelangelo

06-03-2022
Domenica 6 marzo 2022, compleanno di Michelangelo, l'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze organizza una speciale visita, dalle ore 19.00 alle 21.00, al nuovo allestimento museale e alla mostra "Michelangelo: l'effigie in bronzo di Daniele da Volterra", con l'accompagnamento musicale degli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini.

L'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze, nata nel 2017 e al suo sesto anno di vita, torna a festeggiare in presenza il 6 marzo, compleanno di Michelangelo, con uno speciale evento dedicato ai propri soci e ai nuovi iscritti.

Negli ultimi due anni segnati dalla pandemia, l'associazione ha continuato a perseguire il proprio obiettivo di sostegno al museo, collaborando a varie attività, tra cui l'invio della newsletter settimanale e Chatta col David, chatbot basato sull'intelligenza artificiale sviluppato attraverso una collaborazione tra il Museo, l'Accademia di Belle Arti di Firenze e altre università internazionali, che consente agli utenti del sito web di interagire direttamente con l'alter ego del David.

Adesso che la situazione permette il ritorno in presenza, per festeggiare la ricorrenza, l'Associazione organizza una visita speciale alla Sala del Colosso - oggetto di recenti e importanti lavori di restauro architettonico-strutturale -, alla nuova sala del Quattrocento, alle sale del Duecento e Trecento, alla mostra Michelangelo: l'effigie in bronzo di Daniele da Volterra. Ad accompagnare musicalmente la visita, gli studenti del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (Guido Pianigiani, violoncello; Petra Valtellina, flauto; Francesco Russo, chitarra).

«Sono molto felice per questa nuova occasione dopo il lungo e difficile periodo dovuto alla pandemia» sostiene il direttore Cecilie Hollberg. «Oggi possiamo affermare con certezza che i musei sono un luogo sicuro, e gli Amici rappresentano una risorsa importantissima per la Galleria dell'Accademia di Firenze. L'iniziativa del 6 marzo è l'invito che porgiamo loro per vedere i tanti cambiamenti avvenuti nel museo, dopo alcuni anni di lavori di grande entità, e per visitare la nuova e importante mostra dedicata ai busti di Michelangelo a opera di Daniele da Volterra

Per il presidente dell'Associazione Fausto Calderai « Il Museo è tornato alla vita con nuovi allestimenti, luci e colori; così “rinascono” anche gli Amici. Sono stati due anni difficili ma la nostra intenzione è di partecipare numerosi alla vita museale, di dare supporto la direzione e tutti coloro che lavorano per la Galleria dell'Accademia di Firenze. Il museo ci ha accolti in questi anni, noi rinnoviamo il nostro sostegno impegnandoci in una serie di iniziative da realizzare nel prossimo periodo

La partecipazione all'evento avviene, in modo esclusivo, previo tesseramento all'associazione, nei giorni precedenti al 6 marzo 2022 (tutte le modalità sono riportate su http://www.friendsofdavid.org/diventaamico/), oppure la sera stessa dell'evento presso il punto tesseramento dedicato.

Per maggiori informazioni: www.friendsofdavid.org