Città di Firenze
Home > Webzine > "L'altra Firenze", presentazione del libro di Moreno Biagioni alla BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 25 aprile 2024

"L'altra Firenze", presentazione del libro di Moreno Biagioni alla BiblioteCaNova Isolotto

10-03-2022
Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 17.00, la BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3 A, ospita la presentazione del libro “L'altra Firenze” di Moreno Biagioni (Circolo Il Grandevetro, 2021), un'antologia che, attraverso documenti originali, racconta la storia culturale, sociale e politica di una città che ha lasciato il segno nella cultura, nelle istituzioni e nelle più generali vicende dell'Italia repubblicana, dalle società di mutuo soccorso e dall'opposizione al fascismo al Social Forum del 2002. Insieme all'Autore saranno presenti Mauro Sbordoni e Maria Beatrice Di Castri.

Dall’opposizione al fascismo al Social-forum del 2002 il libro racconta attraverso documenti originali la storia culturale e politica di una città che ha lasciato il segno nella cultura, nelle istituzioni e nelle più generali vicende dell’Italia repubblicana. Ci sono protagonisti della letteratura del dopoguerra, come Pratolini e Bilenchi, padri della Costituzione come Piero Calamandrei, ma anche figure rappresentative dei movimenti di base: dai fermenti di un nuovo cattolicesimo (Lorenzo Milani, Bruno Borghi, Enzo Mazzi, Ernesto Balducci …) al femminismo (Carla Lonzi, Maria Luisa Boccia …), alle lotte per il lavoro e per la casa.

Un’opera che vuole mantenere viva la memoria del passato e trasmetterla ai giovani che in queste testimonianze potranno trovare idee utili per costruire il loro presente e un futuro migliore.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 710834.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it