Città di Firenze
Home > Webzine > "La forza di attrazione", programma di circo contemporaneo all'Instabile Chapiteau di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"La forza di attrazione", programma di circo contemporaneo all'Instabile Chapiteau di Firenze

06-03-2022
Una pièce delirante, energia allo stato puro, un duello tra un giocoliere ed un batterista. Una forsennata ricerca ritmica e musicale da una parte, una bizzarra, corporea ed estroversa giocoleria dall'altra.
È “Shock ‘em al”, il primo appuntamento in calendario nel mese di marzo 2022 de “La forza di attrazione”, la rassegna di circo contemporaneo curata da Cirk Fantastik! e Instabile Chapiteau che si tiene nell'omonimo teatro mobile ubicato in riva all’Arno nella zona di Varlungo, alla periferia sud della città. “Shock ‘em al”, che già a partire dal titolo promette di sorprendere e stupire, si svolge domenica 6 alle ore 16:30 ed è proposto dalla compagnia La Sbrindola.
Scorrendo il calendario il secondo nome che balza all'occhio è quello de El niño del retrete della Compagnia Teatro nelle Foglie: uno dei migliori clown contemporanei con una sguardo alla tradizione, non manca di far emozionare il pubblico con il suo mix di umorismo, acrobazie, ritmo musicale, manipolazione di oggetti e tecniche di circo. Il suo spettacolo si intitola Cartoon Toylette e va in scena ad Instabile Chapiteau sabato 12 marzo (ore 21).
Con Abattoir blues, previsto per sabato 19 (ore 21.00) e domenica 20 marzo (ore 16.30), Luigi Ciotta porta in scena il suo nuovissimo spettacolo focalizzando l'attenzione dello spettatore su un tema caldo dei nostri tempi: il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne, ai giorni nostri caratterizzato da sempre nuovi tabù. Uno spettacolo comico e grottesco contro l'abuso di animali da allevamento industriale, non adatto a stomaci delicati. Il tema è l’uomo con le sue contraddizioni e debolezze nell’affrontare i sentimenti più oscuri della sua anima, della sua parte più bestiale, rappresentata appunto dal suo rapporto con gli animali in scena (spettacolo consigliato dai 7 anni in su).
“Papagheno Papaghena - I Pappagalli di Mozart” è invece il nuovo spettacolo della Compagnia Trioche previsto per venerdì 25 marzo (ore 21:00). Il titolo dello spettacolo si rifà alla celebre aria dell’opera di Mozart “Il flauto magico”. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte, mai un testamento spirituale fu più gioioso. Chi ha ispirato Mozart mentre componeva? Sono i suoi pappagalli ad imitarlo o lui ha preso ispirazione dalle loro sonorità? In questo continuo capovolgimento di prospettiva, come Il flauto magico propone nella sua trama, abbiamo preso in prestito i diversi registri musicali per reinterpretarli. I Trioche propongono le arie de Il flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica.

Le attività formative e lo spazio Bistrot di Instabile Chapiteau
Anche nel mese di marzo Instabile chapiteau ospita docenti da tutta Italia con laboratori, corsi settimanali rivolti a principianti, professionisti, dai più piccoli agli adulti, senza limiti d’età. Le discipline proposte spaziano dalla acrobatica corporea, al clown, al teatro fisico, allo yoga (per maggiori informazioni https://bit.ly/CorsiInstabileChapiteau).
Di particolare importanza il laboratorio di creazione teatrale "Il teatro dei numeri" con Marco di Costanzo del Teatro dell’Elce, previsto dal 25 al 27 marzo. Il percorso proposto consiste nel lavorare sui numeri di abilità da un punto di vista teatrale, per mezzo di improvvisazioni guidate, mettendoli in relazione con il tema scelto e con i numeri degli altri partecipanti. Si esploreranno alcuni dei principali meccanismi di creazione teatrale: movimento espressivo; qualità e atmosfera; drammaturgia dello spazio, della musica e degli oggetti; tempo eritmo; azione e reazione, conflitto, circostanze, avvenimenti; immagini; improvvisazione. L’obiettivo ideale è la fusione di tutti i numeri in un’unica performance teatralmente efficace e che esprima la poetica emersa dal gruppo durante il percorso. Dal giovedì alla domenica è aperto InStabile Bistrot dove è possibile gustare ricchissimi piatti, pizze cotte a legna e un ottimo brunch domenicale seguito da spettacoli o laboratori di circo.

Maggiori informazioni e programma completo su www.cirkfantastik.com/instabile