Città di Firenze
Home > Webzine > "Finestre violentate", incontro con Enza Faranda al Centro per l'Età Libera di Brozzi
venerdì 29 marzo 2024

"Finestre violentate", incontro con Enza Faranda al Centro per l'Età Libera di Brozzi

08-03-2022
Martedì 8 marzo 2022 alle ore 18.00, in occasione della Festa della Donna, la sala lettura del Centro per l'Età Libera in Piazza Primo Maggio n. 33 angolo Via di Brozzi, a Firenze, ospiterà la presentazione del libro "Finestre violentate" (Romina Valentini Editore, 2021), opera prima di Enza Faranda, giovane e talentuosa scrittrice locale. Interverranno alla presentazione l'autrice del libro e alcune componenti dell'associazione culturale Donne di Carta, che daranno lettura ad alcuni brani dell'opera.

Il libro, una raccolta di racconti suggestivi ed emozionanti, propone un ampio ventaglio di personaggi femminili tutti molto diversi tra loro, espressione della bellezza poliedrica delle donne. Le protagoniste di questi racconti sono personaggi di fantasia in cui l’elemento femminile è proposto in tutta la sua versatilità e forza interiore: la signora Breton e la sua ribellione all’illusa Amelie; Geltrude, la pazza, finalmente felice col cappello di paglia in mano; la cameriera che attraverso un’ostinata impresa investigativa riscopre la stima per se stessa…

Ha una stretta al collo che fa male, la signora Breton solleva ugualmente il volto, sta aspettando la rondine che dal primo anno di matrimonio, ogni Primavera, sceglie il suo balcone dove costruire il nido. Tarda ad arrivare; sarà forse lo stormo di corvi svolazzante là fuori che impedisce alla rondine di tornare?

Enza Faranda, nata in un paesino nella vallata dei Nebrodi, si traferisce in Toscana nell’adolescenza. Appassionata fin da bambina alla storia contemporanea ne consegue la laurea presso l’Università di Firenze. È una lettrice famelica di romanzi e si diverte nella stesura di racconti.

L'accesso al Centro sarà consentito esclusivamente a soggetti in possesso della Certificazione Verde (c.d. Green Pass) Rafforzata.

Per ulteriori informazioni:
Centro per l'età libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 A.P.S.
insiemeperbrozzi@gmail.com