Città di Firenze
Home > Webzine > "Ora parlami d'amore" di Paola Vezzosi in prima nazionale al Teatro Cantiere Florida di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Ora parlami d'amore" di Paola Vezzosi in prima nazionale al Teatro Cantiere Florida di Firenze

07-04-2022
Giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2022, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111r - Firenze) sarà in scena lo spettacolo in prima nazionale in audiodescrizione poetica per non vedenti "Ora parlami d'amore" con ideazione, regia e coreografia di Paola Vezzosi. Interpreti: Enrico Cavalloni, Lorenzo Di Rocco, Isabella Giustina, Jennifer Lavinia Rosati e Valentina Sechi.

La scena si apre con un immaginario post-mortem di chi si amò “da morire”: Giulietta e Romeo. Le due anime reincarnano, in una presenza intermittente e discontinua, l’amore folle che li mosse in vita. Un’alternanza scoordinata di vita-morte che conduce ad altre storie di passione, di lutto, di gioia e di paura.

Eros è il motore propulsivo che alimenta l’energia vitale del corpo e del suo movimento. Si cerca, ma spesso capita. Il tempo dell’amore risponde a regole sue, sa esplodere nell’attimo, si logora nei giorni, si riaccende dopo spento. Ma il fuori-sincrono, la dissonanza sono le vesti temporali in cui può scivolare la sua fugace armonia. La misura dell’amore offre un panorama di taglie disparate, dove la proporzione non è la regola. Di amore si parla tanto, piangendo o ridendo.

Thanatos, la morte: il motore di arresto a cui il corpo risponde obbediente. È l’evento più democratico dell’universo, spetta a tutti gli esseri viventi, nessuno escluso, e si distribuisce in egual misura: ciascuno muore una volta sola. Il lutto è di chi resta e ha un suo rumore, ma di morte si parla poco, gridando o sottovoce.

Una produzione realizzata col sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo e Regione Toscana-Settore Spettacolo e per le residenze Cango/Centro Nazionale di produzione della danza, (Firenze); Versiliadanza – Teatro Cantiere Florida (Firenze)

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it