Città di Firenze
Home > Webzine > "Pierino e il lupo", Diesis Teatrango in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Pierino e il lupo", Diesis Teatrango in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

03-04-2022
Da domenica 3 a martedì 5 aprile 2022 al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r) sarà in scena lo spettacolo "Pierino e il lupo" a cura della Compagnia Diesis Teatrango, liberamente ispirato all’opera musicale di Sergei Prokofiev. Scrittura e drammaturgia: Piero Cherici e Barbara Petrucci, con Filippo Mugnai, Niccolò Crulli (percussioni). Rappresentazione dedicata ad un pubblico dai 4 agli 8 anni.

Pierino e il lupo, così come la conosciamo, è un'opera per l'infanzia, costituita da musica e testo di Sergei Prokof'ev, scritto nel 1936; per l'esecuzione, così come la conosciamo, occorrono la voce di un narratore e l'accompagnamento di una “normale” orchestra. L'orchestra richiede: legni (flauto, oboe, clarinetto, fagotto); ottoni (tre corni, tromba, trombone); percussioni (timpani, triangolo, tamburello basco, castagnette, piatti, tamburo e grancassa); archi (violini I e II, viole, violoncelli e contrabbassi). Ogni personaggio della storia viene rappresentato da uno di questi strumenti che intervengono nella vicenda con un motivo caratteristico. Pierino è rappresentato da tutti gli archi; l'uccellino dal flauto, l'anatra dall'oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo dai tre corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.

Le parole della Compagnia Diesis Teatrango: «Come possiamo realizzare un'opera con un narratore e una intera orchestra?», ci siamo chiesti, «abbiamo qualche tamburo, un attore e un musicista». Per raccontarla abbiamo messo in gioco il grande valore che la creatività ha per i bambini e per noi. Ci siamo inventati spazi fantastici e paesaggi immaginari. «Questa storia è una fiaba e per di più una fiaba musicale»: con il supporto di pochi oggetti entriamo nell'orchestra e nella storia, sviluppiamo i linguaggi espressivi, esploriamo le possibilità che nascono dalla voce e dal suono, dalla parola e dall’uso del corpo, dando vita ad una vera e propria orchestra di personaggi, costruendo con la musica, il racconto, il disegno e le azioni, un gioco immaginifico che coinvolge attori e pubblico.

Per ulteriori informazioni: https://www.teatroflorida.it