Città di Firenze
Home > Webzine > "Tandem", due libri a confronto con Nicola Ciccoli alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Tandem", due libri a confronto con Nicola Ciccoli alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

15-03-2022
Martedì 15 marzo 2022 alle ore 17.30, nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale della matematica, Nicola Ciccoli, matematico e docente universitario, sarà intervistato da Simone Pagliai nell'incontro "I maghi dei numeri" in diretta sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto per parlare de “Il matematico indiano” di David Leavitt (Mondadori, 2008 – SEM, 2018) e di “Perfect Rigor. Storia di un genio e della più grande conquista matematica del secolo” di Masha Gessen (Carbonio Editore, 2018).

L'incontro online è un nuovo appuntamento di "Tandem – Due libri a confronto", il progetto nato da un'idea di Simone Pagliai per il ciclo con due opere a confronto in base ad alcuni elementi comuni che costituiscono il filo conduttore della conversazione. In ogni incontro, uno o più relatori sono intervistati a proposito di due libri – romanzi, raccolte di racconti, opere di poesia, drammi o saggi.

Nel 1913, un eminente matematico inglese, professore a Cambridge, riceve una lettera dall’India. Il mittente è Srinivasa Ramanujan, giovane contabile e matematico autodidatta. Alla lettera è acclusa una serie di teoremi tanto complessi da lasciare stupefatto il professore. È l’inizio di una vicenda straordinaria, che porterà Ramanujan in uno degli ambienti accademici più esclusivi del mondo, consentirà la scoperta del suo grande talento e rimarrà nella storia della matematica.

Quasi cento anni dopo, nel 2002, il matematico russo Grigorij Perel’man dimostra la congettura di Poincaré, considerata uno dei problemi matematici del secolo. È un’impresa che gli può dare celebrità e onori. Tuttavia, Perel’man fa una scelta radicale e inaspettata: rifiuta la medaglia Fields, i premi in denaro e gli incarichi prestigiosi che gli vengono offerti per ritirarsi in una vita appartata e lontana da ogni clamore.

Nicola Ciccoli è un matematico e professore di geometria all’Università di Perugia. Le sue ricerche riguardano in particolare gli aspetti geometrici della teoria dei gruppi quantici e la geometria della varietà di Poisson. Oltre che di ricerca e insegnamento, si occupa di divulgazione. Fa parte, tra l’altro, del comitato di redazione del sito “MaddMaths! – Matematica Divulgazione Didattica”, al quale contribuisce con articoli e recensioni.

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecanova 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it