Home > Webzine > "Urbanscapes", incontri sull'ecosistema culturale fiorentino alla Street Levels Gallery
giovedì 25 aprile 2024

18-03-2022
"Urbanscapes" è il nuovo format divulgativo promosso dalla collaborazione tra Street Levels Gallery e A Testa Alta E.T.S. dedicato al racconto dell'ecosistema culturale fiorentino. Una finestra che si apre su tutte le realtà locali - collettivi, movimenti, associazioni, artisti - che, negli ultimi anni, si sono occupate di riappropriazione, risignificazione e rigenerazione dello spazio urbano. La città come bene comune è la premessa che accomuna gli ospiti presentati durante i vari talk.

Il primo incontro si terrà venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 18.30 presso lo spazio di Street Levels Gallery (via Palazzuolo n. 74AR) e vedrà ospite il MEP - Movimento per l'Emancipazione della Poesia. Intervenendo sui muri e sugli arredi urbani della città, il MEP propone un’alternativa al tradizionale sistema di pubblicazione e di fruizione di contenuti artistici, contribuendo così alla costruzione di un'identità territoriale e di una comune appartenenza nei confronti del proprio spazio abitativo. Si indagherà sulla legittimità delle modalità che il MEP suggerisce nel riappropriarsi dei luoghi pubblici della città. Gli ospiti condivideranno con i partecipanti la lettura di una raccolta di e-mail ricevute come feedback dai cittadini e la visione di una serie di fotografie che documentano l’interazione dei passanti con le poesie incontrate in strada.

MEP si propone di restituire alla poesia il ruolo egemone che le compete sulle altre arti e al contempo di non lasciarla esclusivo appannaggio di una ristretta élite, ma di riportarla alle persone, per le strade e nelle piazze. Gli atti coi quali intende fare ciò sono molteplici, e non disdegna la prepotenza di alcuni di essi, poiché contrariamente a una lenta e pacifica opera di sensibilizzazione, azioni di forte impatto sono in grado di sortire immediatamente il proprio effetto. Cerca, laddove possibile, di far perno su quella proprietà intrinseca della parola scritta per la quale risulta impossibile per chiunque getti su di essa lo sguardo non leggerla, in quanto la parola si fa leggere e decodificare nel momento stesso in cui viene vista.

L'ingresso è gratuito per i possessori di tessera associativa per l'anno 2022 di A Testa Alta E.T.S., acquistabile al costo di 5,00€ presso lo spazio di via Palazzuolo n. 74AR.
La tessera è valida per tutti gli episodi di "Urbanscapes" e per tutti gli eventi organizzati nel corso l'anno dall’associazione.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com