Home > Webzine > "Whatsart", mostra collettiva di artisti emergenti alla Galleria La Fonderia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

19-03-2022
Sabato 19 marzo 2022, alle ore 18.00, si inaugura alla Galleria d'arte La Fonderia, in Via della Fonderia 42R a Firenze, la mostra collettiva della seconda edizione di "Whatsart", il bando dedicato agli artisti emergenti realizzato da Fondente, progetto della Galleria che racconta e valorizza le eccellenze del territorio attraverso l’arte contemporanea. Sono stati selezionati dodici artisti, ognuno dei quali ha compiuto una personale ricerca su uno dei temi che caratterizza da sempre il territorio fiorentino “pietre e metalli preziosi”. Una giuria di esperti selezionerà il lavoro che meglio esprime il tema proposto, decretando così il vincitore di questa seconda edizione, il quale avrà la possibilità di realizzare una mostra personale in Galleria.

La premiazione, sabato 19 marzo 2022, alla presenza di Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale, e Laura Sparavigna, Presidente della Commissione Lavoro e Istruzione del Comune di Firenze, sarà un momento di incontro e condivisione. La commissione che premierà il vincitore è composta da: Teo Cavallini, Centro Studi Sauro Cavallini; Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze; Fabrizio Manfredini, direttore di Italia 7; Riccardo Nicoletti, stimato collezionista; Roberta Pintus, Opificio delle Pietre Dure.

Fondente, oltre ad essere dedicato agli artisti emergenti, è anche un progetto d’impresa per le imprese capace di generare e alimentare una rete in cui ogni membro trova identità ed opportunità di connessione, interazione, scambio e crescita. Al suo secondo anno di attività ha all’attivo collaborazioni con prestigiose aziende fiorentine che hanno scelto di promuoversi attraverso Fondente e la sua arte. Come ogni anno, Whatsart apre la stagione artistica assieme a Spazio in cerca d’artista, concorso dedicato alle opere a tutto tondo, il cui vincitore, Antonio Cugnetto, indagando anche lui il tema “pietre e metalli preziosi” e utilizzando materiali di riciclo tipici della sua ricerca, esporrà la sua opera in occasione della mostra collettiva della seconda edizione di Whatsart. L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è la piena espressione.

Artisti selezionati per Whatsart II edizione: Giovanni Bonechi, Alice Corbetta, Victoria DeBlassie, Lorenzo Dominici, Giovanni Firrincieli, Liber Vittorio Venturini, Cristina Mariani, Matteo Moni, Giulia Rotini, Federico Severino, Elena Shaposhnikova, Lorenzo Tonda.

Artista vincitore di Spazio in cerca d’artista II edizione: Antonio Cugnetto.

Partner di Fondente in occasione di Whatsart II edizione: Aquaflor e Italia 7.

Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com  - www.galleriafonderia.com