Città di Firenze
Home > Webzine > "Dietro le Quinte", visita guidata alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Dietro le Quinte", visita guidata alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze

25-03-2022
Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 16.00, alla Fondazione Zeffirelli di Firenze (piazza San Firenze) riprende l'appuntamento con "Dietro le Quinte", la visita guidata attraverso il Museo, l'Archivio e la Biblioteca alla scoperta del lavoro preparatorio delle messe in scena del Maestro.

Il percorso "Zeffirelli, l'Opera e l'America" descrive l’esperienza americana del regista a partire dai primi anni della sua carriera. Il suo grande debutto in USA risale infatti al 1958 quando a Dallas mette in scena La Traviata. Il pubblico americano è rapito dall’interpretazione di Maria Callas e dall’innovativa interpretazione zeffirelliana dell’opera, raccontata tutta in flashback. È lo stesso Zeffirelli a riconoscere che quello spettacolo gli spalancò le porte del continente americano che non smise mai di applaudirlo, anche quando pochi anni dopo arrivò al Metropolitan Opera House di New York con “Il Falstaff”.

Da quel momento la collaborazione con il Met diviene stabile e continuativa, dando vita alle più grandi e riuscite messe in scena del Maestro: Antony e Cleopatra, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, Otello, la Bohème, Tosca, la Turandot, Don Giovanni, Carmen e la Traviata.

Il biglietto di partecipazione al Dietro le Quinte, Zeffirelli l’Opera e l’America consente di accedere al Museo durante tutta la giornata del 25 marzo, prima e dopo l’evento “Dietro le Quinte”, per visitare in autonomia le sale della Collezione. *Le agevolazioni tariffarie non sono applicate in caso di acquisto del biglietto per gli eventi del ciclo “Dietro le Quinte”. Nella giornata di domenica, sarà possibile avere uno sconto del 10% presso Zeffirelli’s Tea Room, Bar&Restaurant previa esibizione del biglietto d’ingresso.

Consultare le norme igieniche dovute all’emergenza COVID 19 prima di recarsi al museo: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/sicuro-al-museo/ 

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com