Home > Webzine > La Filharmonie: tre novelle dal "Marcovaldo" di Calvino al Cantiere Florida di Firenze
sabato 20 aprile 2024

20-03-2022
Domenica 20 marzo 2022, alle ore 16.30, il Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111/R, ospita la rielaborazione in chiave teatrale e musicale di tre novelle da "Marcovaldo ovvero Le stagioni in città" di Italo Calvino, a cura de La Filharmonie con le composizioni di Francesco Sottile e la voce narrante di Andrea Bruni che si inserisce nel tessuto della partitura raccontando storie e portando con sé il pubblico nell'universo di uno spettacolo coinvolgente in cui si può facilmente identificare.

Ambientato in una grande città imprecisata, simbolo di ogni città, con cemento, ciminiere, fumo, grattacieli e traffico. Marcovaldo ne è il Cittadino per antonomasia e lavora alla SBAV, la Ditta per eccellenza, simbolo di tutte le ditte. Le avventure che si susseguono mostrano l’influenza indelebile che le città hanno sulle persone, sul loro rapporto con la natura, sulle azioni e relazioni di tutti i giorni.

Spiega il compositore Francesco Sottile: "Leggere Calvino nel Marcovaldo fa davvero comprendere che non ci sia cosa più ispirante della realtà intorno a noi e, pur trattandosi di una realtà caricata, molti dei personaggi mi hanno ricondotto a persone e situazioni reali". È molto facile, infatti, identificarsi nelle rocambolesche avventure di Marcovaldo, un operaio squattrinato in balia della grande metropoli industriale in cui vive, ma anche un uomo sensibile ai più piccoli cambiamenti della natura e alle semplici cose che lo circondano. Una riflessione sulla condizione straniante dell'uomo travolto dalla quotidianità e la solitudine.

Spettacolo per adulti e bambini dai 9 anni.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it  - www.lafilharmonie.com