Home > Webzine > La Democrazia del Corpo: "OrO" di e con Cristina Abati e Angela Burico al CanGo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

22-03-2022
Martedì 22 e mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 20.00, Fosca propone il debutto nazionale del progetto di ricerca "OrO" di e con Cristina Abati e Angela Burico, in occasione della rassegna di eventi di danza "La Democrazia del Corpo" creata da Virgilio Sieni e a cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza, al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria 25).

Una ricerca scenica che passa dalla trasformazione. Due corpi scavano, setacciano, distinguono, selezionano, cercatori di un’azione che possa rivelare qualcosa di perfetto, semplice, incorruttibile, puro come l’oro. Si lasciano possedere da figure antropomorfe, strane dee, buffe creature, astratte e carnali, non c'è inizio né fine, non c'è una soluzione nè una formula magica. L’Oro può essere trovato, non creato. Appare dopo una profonda metamorfosi. È raro, denso, duttile. È pressoché incorruttibile. La trasformazione della materia in oro passa dalla frantumazione, dall’oscuro che porta alla preziosità. OrO è un congegno non fissato, la sequenza è sempre diversa, diversi i passaggi e gli incontri relazionali. OrO non ha una drammaturgia fissa ma una serie di materiali che si combinano continuamente in forme e sovrapposizioni diverse. Anche la musica e il disegno luci agiscono nello stesso modo delle performers, combinando elementi selezionati, senza una struttura prestabilita. La musica, eseguita live, campionando le voci e catturando suoni inaspettati che sfuggono al primo ascolto, partecipa al processo che dà vita a un una partitura autonoma e diversa tutte le volte. Anche l’azione della luce, che su un congegno fissato si compone e ricompone, prende vita ogni volta diversa nel flusso della performance. Il lavoro di improvvisazione è basato sulla composizione di materiali prefissati che avviene nel qui e ora, nel tentativo di dar vita a quell’infinito presente che sempre è.
Un’azione che non si occupa del principio di rappresentazione ma piuttosto del principio di manifestazione e di come questa sia in relazione con l’ascolto.

"OrO" di e con Cristina Abati e Angela Burico
Produzione Fosca
Musiche live Spartaco Cortesi
Luci Marco Santambrogio/Monica Bosso