Città di Firenze
Home > Webzine > EnjoyFirenze: visite alla scoperta dei tesori della città con Cooperativa Archeologia
giovedì 18 aprile 2024

EnjoyFirenze: visite alla scoperta dei tesori della città con Cooperativa Archeologia

20-03-2022
Un itinerario fuori dal centro alla scoperta di un nuovo Rinascimento urbano, tra graffiti, murales e opere di street art. Domenica 20 marzo 2022 EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate a cura di Cooperativa Archeologia e realizzato in compagnia di archeologi ed esperti, propone “Nuove forme d’arte: graffiti e street art nel Quartiere 2”, il percorso che accompagnerà i visitatori a conoscere l’arte “di strada” che caratterizza la città.

Durante la passeggiata verranno presentate le opere che rompono i canoni estetici classici per parlare un linguaggio urbano nuovo che si confronta, in modo ironico, con i grandi maestri rinascimentali. Dai murales e i graffiti che colorano i ponti Giovanni da Verrazzano e del Varlungo si arriverà fino all’incredibile opera di RUN e Basik realizzata su un condominio alto ben sei piani in via Rocca Tedalda, il più grande murale del quartiere 2. Conclude il percorso la fermata al Ponte alle Grazie dove si potrà ammirare la scultura “L’Uomo comune” dell’artista Clet (ore 15.30).

A chiudere il ciclo di visite di questo mese sarà l’appuntamento con “Chiese di famiglia: Ognissanti e Santa Trinita” di sabato 26 marzo 2022. Un pomeriggio alla scoperta di due chiese fiorentine e dei capolavori in esse contenuti, commissionati da importanti famiglie fiorentine. Nel ‘400 lavorarono in Ognissanti Sandro Botticelli, che nella chiesa è sepolto, e Domenico Ghirlandaio assoldato dalla famiglia Vespucci; in Santa Trinita, una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico artistica di Firenze, avevano le proprie cappelle, tra gli altri, gli Strozzi, i Sassetti e i Davanzati, a cui lavorarono i più importanti artisti del Quattrocento (ore 16).

Gli appuntamenti sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it 

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. Per l’accesso ai percorsi di visita all’interno di musei e luoghi culturali è richiesto il Super Green Pass.