Città di Firenze
Home > Webzine > "Rhizomatics" di Jacopo Baboni Schilingi con Agathe Vidal al MAD Murate Art District di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Rhizomatics" di Jacopo Baboni Schilingi con Agathe Vidal al MAD Murate Art District di Firenze

23-03-2022
Si intitola "Rhizomatics" l’azione scenica di Jacopo Baboni Schilingi performata dalla danzatrice Agathe Vidal in programma il 23, 24 e 25 marzo 2022 alle ore 18.00 al MAD Murate Art District. Rhizomatics, alla sua prima nazionale italiana, è il nuovo appuntamento firmato da Baboni Schilingi all’interno della lunga residenza dell’artista al MAD, in collaborazione con Artegiro Contemporary Art, Institut Francais, Accademia di Belle Arti di Firenze e Conservatorio Cherubini.

Tre giorni per una messa in scena che muta ogni volta grazie all’interazione della performer con tre oggetti scenici realizzati dalle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Firenze Michela Anna Pinto, Benedetta Danti e Elisa Pietracito, che la “costringono” a ridisegnare la seconda metà della performance. Grazie alle suggestioni del pubblico l'azione varierà ogni volta.

Del resto Rhizomatics è un’azione scenica concepita dall’artista per essere in divenire (che progressivamente cambia ad ogni esecuzione) divisa in tre fasi destinate a ripetersi nel tempo: l’elaborazione del lavoro; la presentazione al pubblico seguita dalla raccolta dei feedback del pubblico; l’integrazione dei feedback nella successiva rielaborazione della performance.
La fase di residenza al MAD ha permesso a Baboni Schilingi e Vidal di creare la maggior parte del lavoro, che è per definizione incompiuto, con l'obiettivo quindi di completarlo durante le presentazioni pubbliche. A tal fine tutte le presentazioni pubbliche sono filmate per documentare sia la residenza che tutti gli scambi con la comunità.

Per Jacopo Baboni Schilingi Rhizomatics è un nuovo modo di guardare alla creazione e alla nozione stessa di opera d'arte. È un invito agli artisti stessi, nonché al pubblico, di aprire un nuovo spazio di incontro, dibattito, di stringere un patto artistico. L’artista stringe un patto che si basa su una reinterpretazione del concetto di opera aperta, della metamorfosi dell'opera a contatto con il suo pubblico teorizzata da Umberto Eco e sperimentata da numerosi artisti (si pensi agli happening di Thadeusz Kantor), che ora vedono questa dimensione relazionale aperta alla contaminazione della dimensione tecnologica così come ad uno scambio dialettico continuo e paerto con il pubblico, chiamato ad un esercizio critico e creativo-generativo.

Rhizomatics è una performance che include corpi scenici e musica in una dimensione “aumentata”. Infatti, il corpo della performer Agathe Vidal risulta incrementato, quasi a livello cibernetico, dal sensore ARGO (che registra e rielabora i parametri vitali legati alla respirazione), generando un sistema di loop tra il corpo di Agathe, i suoni che lei crea con e attraverso i suoi movimenti e la musica che Baboni Schilingi sviluppa con nuovi sistemi generativi.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
Per accedere agli spazi di MAD Murate Art District è necessario essere in possesso del Green Pass Rafforzato.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it  - 0552476873 – info.mad@musefirenze.it