Home > Webzine > Incontro sull'edizione critica della Commedia dantesca di Giorgio Inglese in Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

25-03-2022
È opinione comune fra gli intellettuali e gli studiosi che il viaggio raccontato da Dante Alighieri nella Commedia sia iniziato il 25 marzo del 1300, data che dal 2020 è diventata rappresentativa della Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani e il Presidente della Società Dantesca Italiana Marcello Ciccuto, in occasione di tale celebrazione, presenteranno Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 16.30 in Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento, la prestigiosa edizione critica in tre volumi raccolti in cofanetto della Commedia dantesca curata dal prof. Giorgio Inglese per l’Edizione Nazionale delle Opere di Dante Alighieri a cura della Società Dantesca Italiana, patrocinata dal Ministero della Cultura.

Interverranno oltre al curatore Professor Giorgio Inglese, il Presidente dell’Accademia della Crusca Professor Claudio Marazzini, il Professore emerito di Filologia della Scuola Normale di Pisa Claudio Ciociola, il Presidente della Casa Editrice Le Lettere Giovanni Gentile.

L’opera, che ora si affianca a quella curata da Giorgio Petrocchi pubblicata nel 1966-1967, sempre per conto della Società Dantesca Italiana, prende in considerazione cospicui contributi all’interpretazione critica del testo e alla storia della tradizione manoscritta usciti nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha sostenuto tale iniziativa culturale, queste le sue parole: “Si tratta di un evento di grande rilievo perché il testo del Poema stabilito in questa edizione sarà per il mondo degli studiosi e degli appassionati riferimento sicuro per i buoni studi dedicati all'opera dantesca”.

I posti sono limitati e pertanto la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi inviando una mail all’indirizzo sdi@dantesca.it  entro il 23 marzo 2022.
La partecipazione sarà consentita solo ai possessori di Green Pass rafforzato E’ fatto obbligo di indossare una mascherina FFP2.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)