Città di Firenze
Home > Webzine > "Reading Florence": conversazione (in)credibile con Florence Nightingale all'Auditorium CTO
giovedì 28 marzo 2024

"Reading Florence": conversazione (in)credibile con Florence Nightingale all'Auditorium CTO

30-03-2022
Mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 19.00, presso l'Auditorium del CTO (AOUC - Largo Piero Palagi, 1 Firenze) è in programma "Reading Florence - conversazione (in)credibile con Florence Nightingale" di Donatella Lippi. Messa in scena a cura di Sabrina Tinalli con Fabio Baronti, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli. Iniziativa promossa dalla Fondazione Careggi Onlus, Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e La Compagnia delle Seggiole.

Florence Nightingale, nata a Firenze nel 1820, è riconosciuta in tutto il mondo come la fondatrice dell’infermieristica moderna. Prima di lei, non esistevano l’infermiera o l’infermiere come professionisti e l’assistenza era affidata a persone prive di competenza e prive di vocazione. Florence, in questa prospettiva, ha compiuto una vera e propria rivoluzione, in un’epoca in cui era particolarmente difficile, per le Donne, ritagliare uno spazio di autonomia, in famiglia e nella società. Lo spettacolo mira a ricostruire questo percorso, dando voce a Sarey Gamp, stereotipo dell’incompetenza delle “guardamalati” in età vittoriana, tratta dal romanzo Martin Chuzzlewit di Charles Dickens, e a Florence Nightingale, che fonda la leadership infermieristica sulla formazione, sull’etica della professione, sul sapere, il saper fare e il saper essere. Florence rivendica la dignità e l’autonomia della diagnosi infermieristica, in un rapporto di mutua collaborazione col medico, al fine di garantire al paziente le cure più adeguate ed efficaci. Lontano dall’approccio celebrativo o polemico, il dialogo propone spunti di particolare ilarità, soprattutto se contestualizzato nella società britannica dell’Età Vittoriana, quando le Donne cercavano di conquistare non solo il diritto di voto, ma ruolo e rispetto sociale.

L’ingresso è ad offerta libera fino ad esaurimento posti. Il ricavato andrà a favore delle attività della Fondazione Careggi Onlus.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail a fondazione@fondazionecareggi.org

Per ulteriori informazioni: https://www.lacompagniadelleseggiole.it/evento/reading-florence/