Città di Firenze
Home > Webzine > Urbanscapes: incontro con il collettivo "Criticity" alla Street Levels Gallery di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Urbanscapes: incontro con il collettivo "Criticity" alla Street Levels Gallery di Firenze

25-03-2022
Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 18.30, Street Levels Gallery, in via Palazzuolo 74AR, ospita "Criticity", il collettivo emergente fiorentino di ricerca e critica urbana, per un nuovo appuntamento con "Urbanscapes", il format divulgativo promosso dalla collaborazione tra Street Levels Gallery e A Testa Alta E.T.S. dedicato al racconto dell'ecosistema culturale fiorentino.

Città ostile, Città fragile, Città viva sono i tre volumi della nuova collana editoriale di Futuri Urbani, un contributo determinante per ripensare lo spazio urbano secondo una prospettiva critico-immaginativa e per restituire la città ai propri abitanti. Cosa sta accadendo nelle nostre città? Qual’è il futuro dello spazio urbano? Per rispondere, Criticity presenterà una panoramica sulle proprie pratiche di provocazione artistica, di co-progettazione urbana e di divulgazione. La partecipazione del pubblico sarà indispensabile per comprendere le mutazioni dello spazio che ogni giorno abitiamo.

Futuri Urbani è un progetto iniziato oltre un anno fa che si presenta adesso sotto forma di collana editoriale. Si tratta di un percorso di riflessione critica sulla città, avviatosi nella completa inconsapevolezza del punto d’arrivo ma irremovibile sin dall’inizio in merito alla necessità e all’urgenza di adottare e rinnovare una postura critica e trasformativa rispetto alla condizione della città contemporanea. Quella che era nata come una giornata seminabile inter-facoltà è divenuto poi un ciclo di conferenze online, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, e si presenta oggi nei tre volumi intitolati Città ostile, Città fragile e Città viva. La collana Futuri Urbani, in cui sono raccolti 27 contributi redatti da persone e realtà afferenti a diversi ambiti e settori disciplinari, è perciò da considerarsi non come un punto d’arrivo ma come un momento di un più ampio processo in divenire, in cui sia le finalità che le modalità di organizzazione del dialogo possano mutare ed adattarsi alle contingenze.

L'ingresso è gratuito per i possessori di tessera associativa per l'anno 2022 di A Testa Alta E.T.S., acquistabile al costo di 5,00€ presso lo spazio di via Palazzuolo n. 74AR. La tessera è valida per tutti i successivi episodi di URBANSCAPES e per tutti gli eventi organizzati nel corso l'anno dall’associazione.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com