Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: il pianista Richard Goode in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

26-03-2022
Sabato 26 marzo 2022, alle ore 16.00, torna in concerto per la stagione degli Amici della Musica di Firenze dopo una pluriennale assenza il pianista americano Richard Goode al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32). Apprezzato per il potere emozionale delle sue esecuzioni, per la sua profondità ed espressività, è riconosciuto come uno dei maggiori interpreti del repertorio Classico e Romantico. Proprio dal repertorio Romantico prenderà avvio il suo recital, che si apre con Papillons op. 2 di Robert Schumann, seguito a ruota dalla Sonata n. 16 in la minore D.845 di Franz Schubert. Nella seconda parte, i Quindici canti contadini ungheresi di Bela Bartók e la Sonata n. 28 in la maggiore op. 101 di L. van Beethoven.

Goode incide in esclusiva per Nonesuch e suona regolarmente nelle sale e nei festival internazionali più importanti, come solista e con le maggiori orchestre. Il Daily Telegraph ha scritto di lui: “Ci sono, tra i pianisti, giovani brillanti e vecchie glorie sapienti che mostrano la loro abilità con naturalezza in tutto quello che fanno, senza esibizionismi o virtuosismi elaborati. Richard Goode è uno di questi”. Suona in recital ogni stagione alla Wigmore Hall di Londra e nei maggiori centri musicali europei, come Parigi, Lione, Verbier, Amsterdam, Budapest, Madrid, Stoccolma, fra i vari. È stato ospite regolare del Festival di Edimburgo, del Kissinger Sommer Festival, del Piano aux Jacobins di Tolosa. Ha registrato più di due dozzine di dischi nel corso degli anni, sia di piano solo che di musica da camera e con orchestra. La sua ultima incisione è stata quella dei cinque Concerti con orchestra di Beethoven con la Budapest Festival Orchestra e Ivan Fischer, che ha avuto un’eccezionale accoglienza della critica che l’ha definita “una pietra miliare” (Financial Times) e ha ricevuto una nomina ai Grammy Awards. Nel 1993 aveva inciso – primo pianista americano a farlo – tutte le Sonate di Beethoven in dieci CD: il ciclo fu nominato ai Grammy, scelto dalla Gramophone Good CD Guide e ristampato nel 2017.

Nato a New York, Goode ha studiato con Nadia Reisenberg al Mannes College of Music e con Rudolf Serkin al Curtis Institute. Ha vinto moltissimi premi nel corso della sua carriera, tra i quali il Young Concert Artists Award, il Primo Premio del Concorso Clara Haskil, l’Avery Fisher Prize, e un Grammy. La sua prima esecuzione pubblica dell’integrale delle Sonate di Beethoven a New York durante la stagione 1987-88 fu lodata dal New York Times come “il più importante e memorabile evento di tutta la stagione” e fu ripetuta più tardi con enorme successo anche alla Queen Elizabeth Hall di Londra. Goode è anche uno stimatissimo insegnante e mentore di giovani musicisti, e occupa la posizione di International Chair of Piano Studies alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.

Domenica 27 marzo 2022, alle ore 21.00, sarà la volta di un importante debutto: il contrabbassista Misha Mullov-Abbado, figlio di Claudio Abbado, calca per la prima volta il palco della Pergola assieme alla madre, la rinomata violinista Viktoria Mullova. Un programma brillante e vario, che spazia dalla classica al jazz, passando attraverso i brani originali del giovane contrabbassista.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it