Città di Firenze
Home > Webzine > "Medioevo meraviglioso", quattro incontri sull'età di mezzo alla Biblioteca Luzi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Medioevo meraviglioso", quattro incontri sull'età di mezzo alla Biblioteca Luzi di Firenze

01-04-2022
Quattro incontri per scoprire l'enigmatica 'Età di mezzo'. Venerdì 1 aprile 2022, alle ore 17.00, "Segni e simboli del Medioevo. Introduzione allo studio della percezione di messaggi dal passato", a cura di Mario Pagni, apre il ciclo "Medioevo meraviglioso" del Gruppo Archeologico Fiorentino alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (via Ugo Schiff, 8).

Mario Pagni, attuale Presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino, ha redatto come architetto numerosi progetti scientifici in tutta la Toscana per la realizzazione di musei e antiquarium, ed è autore di varie pubblicazioni riguardanti il settore in questione, fra cui il catalogo della mostra "Alle origini di Firenze. Dalla Preistoria alla città romana", pubblicato in occasione dell'allestimento della sezione archeologica del museo di "Firenze com'era", e dei più recenti "Atlante Archeologico di Firenze" (ediz. Polistampa), "Maestri della Pietra e Monaci costruttori" (ediz. Betti, Siena) e "Templari in Toscana". Docente alla Scuola di Specializzazione post-laurea della Facoltà di Lettere Antiche, collabora anche con altre Università facenti parte dell'Ateneo fiorentino fra cui la Facoltà di Architettura. Ha insegnato Geometria Descrittiva all'Opifcio delle Pietre Dure ed è anche autore di vari cataloghi sugli argomenti descritti. Per maggiori informazioni sul Gruppo Archeologico Fiorentino: http://gruppoarcheologicofiorentino.blogspot.com 

Programma
- 1 aprile 2022 ore 17.00
“Segni e simboli del Medioevo. Introduzione allo studio della percezione di messaggi dal passato”, a cura di Mario Pagni.

- 8 aprile 2022 ore 17.00
“Streghe e stregoneria. La battaglia della Chiesa contro le malefiche”, a cura di Chiara Sacchetti.

- 15 aprile 2022 ore 17.00
“Lettura sapienza-le ed esoterismo. Indagine storico-architettonica attraverso manufatti e simboli”, a cura di Mario Pagni.

- 22 aprile 2022 ore 17.00
“Bestiari e animali fantastici. Allo scoperta del mondo medievale”, a cura di Chiara Sacchetti.

Per partecipare agli eventi nelle Biblioteche è necessario indossare mascherine di tipo FFP2. L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it