Città di Firenze
Home > Webzine > "L'apprendimento tra mondo reale e virtuale" di Valerio Ferro Allodola al Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"L'apprendimento tra mondo reale e virtuale" di Valerio Ferro Allodola al Libraccio di Firenze

05-04-2022
Martedi 5 aprile 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "L'apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche" di Valerio Ferro Allodola (ETS Editore). Introduce e coordina (online) Prof. Fabrizio Manuel Sirignano Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Intervengono (online): Prof.ssa Maria Rita Mancaniello Associata di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Firenze e la prof.ssa Francesca Dello Preite Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Firenze. In libreria sarà presente l’Autore.

Alla luce dei recenti studi sui processi di insegnamento e apprendimento in ambito nazionale e internazionale, il volume intende delineare il percorso scientifico che ha portato all’elaborazione delle principali teorie e modelli sui processi di costruzione della conoscenza, per arrivare a tratteggiare le metodologie didattiche più innovative nei contesti di formazione. L’ultima parte dell’opera, si concentra sul rapporto tra nuove tecnologie e processi di apprendimento, mettendo in luce le possibilità offerte agli studenti e ai docenti dalla pandemia, che ha costretto la scuola e le istituzioni formative a costruire e sperimentare nuovi ambienti e pratiche di apprendimento, integrando mondo reale e virtuale. L’opera si delinea come guida teorico- pratica sui processi di apprendimento e insegnamento e si rivolge agli studiosi dei processi formativi, pedagogisti, educatori, dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado.

Valerio Ferro Allodola è Dottore di ricerca in “Qualità della Formazione” presso l’Università degli Studi di Firenze, attualmente insegna discipline pedagogiche presso la Facoltà di Psicologia dell’Ateneo Telematico eCampus. L’Autore ha al suo attivo numerose pubblicazioni, sia saggi in volumi che articoli su riviste del settore. Tra i suoi principali interessi di ricerca: la formazione dei professionisti della salute e della cura e la formazione degli insegnanti attraverso l’applicazione di metodi innovativi a forte impronta esperienziale. Dirige – assieme a Franco Blezza – la rivista «Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN».

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it