Città di Firenze
Home > Webzine > Ideerranti: "La penultima illusione" di Ginevra Bompiani al British Institute of Florence
sabato 20 aprile 2024

Ideerranti: "La penultima illusione" di Ginevra Bompiani al British Institute of Florence

07-04-2022
Giovedì 7 aprile 2022, alle ore 17.00, l'associazione culturale Ideerranti, in collaborazione con la Libreria Libraccio di Firenze, propone la presentazione del libro di Ginevra Bompiani "La penultima illusione" (Edizioni Feltrinelli) nella Sala Ferragamo del British Institute of Florence, in Lungarno Guicciardini. Dialogano con l’autrice Laura Barile e Costanza Buttinelli, introduce Enrica Vignoli, Yasuda Mina al pianoforte esegue la Sonata n.23 in Fa minore, op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven.

Ginevra Bompiani ha attraversato il Novecento al trotto e il Duemila al passo. Queste due andature scandiscono un presente e un passato che si confrontano e si leggono a vicenda. La incontriamo nelle prime pagine insieme a N., adolescente somala di cui è tutrice legale, con la quale trascorre “giorni ciarlieri” e altri che aprono “una piccola voragine” nel tempo. Nel loro dialogo, fatto più di gesti e sensazioni che di parole, l’autrice torna indietro con il pensiero: l’essere figlia di un grande editore italiano, l’infanzia tra Milano e Firenze, la guerra e una pace da scoprire. Tra i viaggi e le amicizie, si incontrano fra gli altri Umberto Eco, Italo Calvino, Elsa Morante, Giorgio Manganelli, Giorgio Agamben... si partecipa alla fondazione di una casa editrice, alla costruzione e ricostruzione di biblioteche nell’Africa subsahariana e a Sarajevo, alle tante battaglie, vinte e perse. Mentre la pandemia tiene in scacco il mondo, Ginevra vuole aiutare N. a trovare una strada che le apra quell’orizzonte che si è subitaneamente richiuso. Questa proiezione verso un futuro da inventare le permette di guardare al passato senza rimorsi né rimpianti, in equilibrio tra chi si poteva essere e chi si è stati.

Un mémoir affascinante dove si intrecciano due donne, due età, due mondi e una stessa voglia di vivere. Nella luce di questo incontro intenso, ironico, triste e gioioso, Ginevra Bompiani rivive e ci fa rivivere una vita impulsiva e divergente, sempre sostenuta dalla “penultima illusione” che percorre la storia culturale e politica italiana ed europea. Tutto quello che comincia ha in sé un po’ d’infanzia.

Ginevra Bompiani è nata a Milano e vive a Roma. Editrice, scrittrice, traduttrice, saggista, ha insegnato per molti anni all’Università di Siena e ha fondato nel 2002 la casa editrice nottetempo. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: La stazione termale (Sellerio 2012) e La neve (et al. 2013), L'ultima apparizione di Josè Bergamin (nottetempo), Mela zeta (nottetempo 2016), L'altra metà di dio (Feltrinelli, 2019). Dal 2015 cura per nottetempo la collana Luce Mediterranea.

Per maggiori informazioni: www.ideerranti.it