Città di Firenze
Home > Webzine > "Quonk", presentazione del libro di Federico Pedrocchi al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Quonk", presentazione del libro di Federico Pedrocchi al Libraccio di Firenze

13-04-2022
Mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Quonk" di Federico Pedrocchi (Edizioni Bookabook). Dialoga con l’autore Barbara Mazzolai (biorobotica dell’IIT di Genova). Letture di Lorenzo Lombardi.

Un eccesso di concentrazione di informazione causa un collasso spazio-temporale e il verificarsi di strani avvenimenti, tra cui la materializzazione di curiose entità che colano fuori dai televisori. Quando il tempo e lo spazio vanno a farsi benedire, ne risentono le storie e la memoria delle persone. Su questo sfondo si muovono tre individui: Yodin Pianura, Vincent Fatou e Mondina. Trafficanti di memorie, uniscono le loro forze per compiere il colpo della vita: rintracciare e “ripulire” un’antica stazione televisiva, vero e proprio forziere di ricordi di una società che non esiste più. Alle loro calcagna si mette, però, l’agenzia Albedo, volta a mantenere nell’ombra quel passato ritenuto troppo scomodo.

Federico Pedrocchi dirige le attività editoriali di Triwù, web tv dedicata all’innovazione. Ha condotto e conduce trasmissioni di scienza su Radio 24. Ha fatto parte della struttura di coordinamento di progetti europei dedicati alla comunicazione delle nanotecnologie sia presso il largo pubblico che presso settori mirati di decisori e stackholders. Ha curato la disseminazione del progetto europeo Vostars. Ha lavorato come coordinatore delle tematiche media all’interno di un progetto europeo dedicato alla gestione sociale del rischio negli eventi naturali. Ha svolto attività di consulenza per la Commissione Europea in merito alle prassi formative per migliorare il rapporto fra media e ricerca scientifica. Insegna New media presso diverse università. Conduce un programma dedicato all’Intelligenza Artificiale su Amazon Audible.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it